La Volvo sta per lanciare un nuovo crossover che è già destinato a diventare tra i più importanti della gamma svedese.
In casa Volvo si sta lavorando duramente per poter migliorarsi sempre di più e soprattutto non perdere il passo con le grandi aziende del mondo dell’elettrico. La casa scandinava infatti ha avuto davvero un grande successo dalla XC40, un modello che ha fatto scuola.
Si trattava di un Suv che per la realtà della Volvo era il più piccolo in assoluto, con i suoi soli 444 cm di lunghezza, 186 cm di larghezza e 165 cm di altezza. Si tratta però di un’auto che è stata realizzata anche in versione elettrica.
Proprio questa variante è stata tra le più apprezzate in assoluto in termini di vendite e ne sono state messe sul mercato addirittura due diverse. La prima è un’auto da 238 cavalli che riesce a toccare i 180 km/h come velocità massima e la sua autonomia è di 467 km.
La seconda invece è potenziata con 252 cavalli e la sua autonomia arriva fino a 572 km, con la velocità massima che rimane invariata. Per poterle acquistare bisogna partire da 51 mila Euro per la versione base e da 54 mila per quella potenziata.
Lo sviluppo sempre più costante del mondo dell’elettrico abbinato agli ottimi risultati della XC40 hanno portato la Volvo ad ampliare la proposta elettrica e mettere sul mercato la EX30. Manca ormai pochissimo al suo approdo nelle concessionarie, ma intanto possiamo già conoscere le sue caratteristiche.
Volvo EX30: il Suv elettrico da 428 cavalli
La Volvo ha deciso con la EX30 di osare come forse non aveva mai fatto prima con le versioni elettriche. Prima di tutto si tratterà di un Suv ancora più piccolo rispetto alla XC40 e in secondo luogo ci saranno diverse varianti per soddisfare tutti i clienti sia per i prezzi che per le prestazioni.
Infatti il costo di partenza di questo nuovo modello sarà di 36 mila Euro, molto meno rispetto ai suoi predecessori elettrici. La EX30 base prevederà un motore elettrico con batteria LFP e che sarà utilizzabile prettamente per chi ha bisogno di un veicolo per la città.
L’autonomia infatti sarà solamente standard e dunque non adatta per lughi percorsi. Diverso invece il caso per la versione con un Single Motor Extended Range, con una batteria NMC. In questo caso l’autonomia arriverà fino a 480 km e dunque sarà perfetta anche per lunghi percorsi.
La migliore di tutte le EX30, con il suo prezzo che dovrebbe essere superiore ai 50 mila Euro, è la Twin Motor Performance. In questo caso vi sarà abbinata la batteria NMC a un motore elettrico che permetterà di toccare una potenza massima di 428 cavalli. Il picco massimo di velocità è sconosciuto, ma ciò che è certo è che l’accelerazione permetterà di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.
Eccezionale anche il discorso legato alla ricarica, infatti la Volvo EX30 permetterà di passare dal 10 all’80% della batteria solamente in 25 minuti. In Europa può già essere ordinato e ora i clienti non vedono l’ora di acquistarla.