Malgrado nelle grandi città le auto a diesel siano state limitate, il mercato è ancora vivo. Ecco i modelli sotto dei 30.000 euro.
A dispetto dell’esigenza di abbattere le emissioni di anidride carbonica, messa pure nero su bianco dai trattati europei, l’industria automobilistica non ha fermato la produzione di veicoli a gasolio, per loro natura inquinanti, nonché più costosi in fase di acquisto, ma convenienti per il mantenimento, specialmente se si copre un alto chilometraggio.
In questo approfondimento vi illustreremo quali sono i modelli più a buon mercato che adottano questo tipo di alimentazione.
Le migliori auto a diesel sotto i 30.000 euro
Partiamo dalla Citroen C3 e in particolare dalla variante Bluehdi 100 da 102 cv. Perfetta per chi desidera o è obbligato a coprire ampie distanze, è lunga 4 metri e si muove bene anche nel traffico cittadino. Il prezzo parte da 20.900 euro.
Non poteva mancare la Dacia. Il SUV Duster, dalla lunghezza di 4,34 metri è un mezzo piuttosto versatile e si adatta bene ad ogni tipo di utilizzo. La versione a gasolio meno cara è quella con motore 1.5 DCI da 115 cv, dotata di trazione anteriore e cambio manuale. Per averla bastano 19.500 euro. Su richiesta si può averla anche a trazione integrale.
La FIAT 500X è piuttosto apprezzata in Italia. Si tratta di un crossover compatto lungo 4,26 metri. Nonostante la Casa torinese stia affrontando una conversione verso l’elettrico, il diesel è ancora disponibile nell’opzione 1.3 MultiJet da 95 cv con cambio manuale. Per assicurarsela servono 25.950 euro.
Il segmento C è rappresentato dalla FIAT Tipo. L’ideale per chi non vuole mettere troppi soldi sul tavolo. Le varianti in cui è fruibile sono a quattro e cinque porte, Station Wagon e Cross. La 1.6 MultiJet da 130 cv con trazione anteriore e cambio manuale è ordinabile a 25.200 euro. Se si desidera la SW la cifra si alza un po’ fino a 26.700 euro.
La Jeep Renegade “bacia” il budget limite. Il Crossover compatto made in USA ha un’unità motrice 1.6 MultiJet da 130 cv con trazione anteriore e cambio manuale. L’asticella è puntata sui 29.800 euro.
Con la Opel Corsa si rientra nell’ambito delle city car. Questo esemplare del segmento B è molto diffuso in Europa, in particolare con motore 1.5 turbo diesel da 102 cv. Si distingue per il suo equilibrio e la sua adattabilità ad ogni contesto. Con trazione anteriore e cambio manuale, è messa a listino a 22.500 euro.
Torniamo ai SUV compatti con la Opel Crossland, lunga 4,2 metri e spinta da un propulsore 1.5 turbo, già in uso per altri modelli. In questo caso la potenza è maggiore, parliamo infatti di 110 cv per 26.620 euro.
Il crossover Opel Mokka si sviluppa per una lunghezza di 4,15 metri ed è provvisto di motore 1.5 turbo da 110 cv con trazione anteriore e cambio manuale. L’offerta da 27.100 euro è da prendere o lasciare, non essendo previsti margini di personalizzazione.
Con la Peugeot 208 si entra nella storia delle macchine cittadine del segmento B. La spinta propulsiva è quella di un 1.5 turbo da 100 cv. La spesa è di 22.370 euro, ma almeno si può scegliere tra una diversa gamma di allestimenti.
Ci avviciniamo al finale con la Renault Megane Sporter. Station Wagon da 4,6 metri, è presente con alimentazione a gasolio nella variante 1.5 DCI da 114 cv e cambio tradizionale. Si parte dai 27.800, ma con duemila euro in più si porta a casa anche il cambio automatico.
Dulcis in fundo la Seat Leon. Berlina da 4,36 metri, è provvista di propulsore 2.0 TDI da 115 cv, cambio manuale e trazione anteriore. Prezzo a partire da 28.650 euro. Il cambio automatico DSG fa andare oltre il budget, ma con 29.500 ci si aggiudica la versione Sportstourer.