Episodio davvero incredibile quello accaduto all’estero. Una multa infinita per il guidatore, catturato così dal temibile autovelox.
Uno degli incubi degli automobilisti di tutto il mondo sono sicuramente gli autovelox. Ovvero quei marchingegni stradali che segnalano continuamente l’andamento delle vetture, adottati per prevenire superamenti eccessivi del limite di velocità su strade urbane ed extra urbane.
Pena una sanzione piuttosto elevata, oltre al possibile ritiro della patente o alla decurtazione di alcuni punti della stessa. Questa almeno la linea dura del codice della strada in Italia. Ma all’estero la gestione di multe per autovelox funziona in maniera molto bizzarra, soprattutto nei paesi scandinavi.
Lo testimonia ciò che è accaduto in Finlandia qualche giorno fa. Un automobilista è stato sorpreso a superare il limite di velocità da un autovelox, incappando in una multa davvero stratosferica. Una sanzione che farebbe impallidire chiunque.
Limite di velocità infranto in Finlandia: la multa è incredibile
Protagonista della vicenda l’uomo d’affari finlandese Anders Wiklöf. Un personaggio piuttosto noto nel mondo dell’imprenditoria del paese scandinavo, che ha avuto spesso a che fare anche con il mercato automobilistico.
Wiklöf ha avuto la sventurata idea di superare i limiti di velocità imposti mentre era alla guida. L’uomo stava viaggiando a circa 80 km/h in un percorso dove il limite massimo segnalato era 50. Insomma, una infrazione netta ma non gravissima e piuttosto comune per chi predilige una guida a dir poco sportiva.
Ma lo scandalo è giunto dopo la segnalazione dell’autovelox gestito dalla Polizia stradale. Wiklöf si è visto recapitare una multa da 121 mila euro. Una cifra spaventosa per un semplice eccesso di velocità di massimo 30 km/h sopra il limite. Una storia clamorosa che però ha una spiegazione, ovvero la gestione delle sanzioni che vige in Finlandia.
Il Governo di Helsinki ha stabilito che l’entità e l’importo delle multe pecuniarie dei cittadini finlandesi dovesse essere calcolato in base al reddito di questi ultimi. Come detto Wiklöf è un pezzo grosso dell’imprenditoria nazionale, uno degli uomini più ricchi del paese e dunque la sua sanzione stradale in percentuale è salita fino a circa 120 mila euro.
L’ha presa con filosofia Anders Wiklöf, che già in passato aveva fatto parlare di sé per altre multe decisamente elevate. Infatti ha dichiarato alla stampa: “Sono dispiaciuto per questa situazione, ma spero che il denaro da me versato allo Stato venga usato per migliorare l’assistenza sanitaria”. L’uomo d’affari è proprietario della omonima holding che gestisce oltre 20 aziende nei settori della logistica, dell’edilizia, dei servizi di elicotteri, immobiliare, commerciale e turistico.