Un marchio americano responsabile della produzione di veicoli grandi ed inquinanti “cambia faccia” e si prepara a mettere in strada un mezzo davvero innovativo, ecco come è fatto.
Come abbiamo visto tempo fa non tutti i marchi stanno esattamente correndo ai ripari in vista dello stop dei motori termici previsto almeno in Europa per il 2035 e ci sono addirittura case produttrici che non hanno nemmeno un veicolo elettrico nel proprio listino al momento in cui scriviamo questo pezzo. Alcuni marchi si stanno attrezzando, come quello di cui parleremo oggi.
Tra i brand più ostili all’idea di un’auto elettrica troviamo Ram, la ditta parte del Gruppo FCA che include anche Chrysler e Dodge tra le altre che finalmente sta iniziando ad immaginare un futuro sostenibile per i suoi prodotti. Ecco arrivare il primo mezzo industriale del marchio completamente elettrico e naturalmente, questo arrivo non può non far impazzire la stampa americana.
L’annuncio del veicolo è ufficiale ed è passato per la stampa americana: il primo veicolo elettrico della casa con l’ariete come icona arriverà a breve, lo farà in grande stile e soprattutto senza snaturare del tutto un marchio che ci ha sempre abitato alle grandi dimensioni, al suo stile vistoso ed a motori performanti e capaci di sprigionare una bella potenza.
Mancano pochi mesi
Impossibile non partire dal mezzo più famoso e diffuso della casa per il progetto che si chiama Ram 1500 EV e vede proprio la costruzione di una versione elettrica del famoso pick-up americano non molto diffuso in Italia per la verità ma che rimane uno dei veicoli più venduti al mondo in assoluto. Il Ram 1500 EV dovrebbe arrivare entro la fine del 2024 ma notizie aggiuntive sul mezzo potrebbero arrivare già prima della fine dell’anno corrente.
Dal punto di vista estetico escludendo il restyling del frontale il mezzo è molto simile al solito Ram che ben conosciamo, lungo oltre quattro metri, pesante e potente. Il motore però è tutto nuovo, completamente pulito e con un’autonomia impressionante che supera gli 800 chilometri stracciando la concorrenza. Sarà alimentato da due moduli elettrici dalla potenza complessiva di 339 cavalli che non è male per le dimensioni del mezzo.
Al veicolo non mancano nemmeno le capacità fuoristrada con le sospensioni progettate per assorbire il carico di bordo – fino a sei tonnellate – anche su strade disastrate grazie alla trazione integrale ed agli pneumatici rialzati. Secondo gli esperti, il prezzo dovrebbe partire dai 50mila Euro anche se è presto per azzardare considerazioni di questo tipo.