Si può salvare una BMW inabissata? Il video del restauro fa venire i brividi

Recuperare quest’automobile dal profondo stato di degrado – e dal lago! – in cui è finita non sarà facile. Riusciranno i collezionisti addetti al restauro nella loro impensabile impresa?

Il rischio maggiore di possedere un’automobile sportiva o di lusso in certe zone del mondo è che siate costretti ad abbandonarla in fretta e furia per scappare dalla rabbia inaspettata della natura. Proprio questo succede regolarmente in stati americani come la Florida o dei Caraibi come Cuba che vengono colpiti con impressionante violenza da uragani, tempeste tropicali e cicloni.

bmw restauro sommersa acqua
Anche stavolta l’automobile non è messa bene (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Con queste premesse poco felici inizia la storia di oggi, dedicata al recupero di una vettura che sembrava condannata a rimanere lì dove la furia dell’Uragano Ian, uno dei più potenti degli ultimi anni che ha colpito la Florida e un po’ tutta la costa est degli Stati Uniti alla fine dell’anno scorso, l’aveva sbattuta. Il proprietario di questa vettura bavarese era stato evacuato assieme a migliaia di altri americani alla notizia che la tempesta stava raggiungendo casa sua.

Dopo essere ritornato alla sua proprietà al cessato allarme l’uomo ha scoperto con orrore che la sua abitazione non era stata risparmiata dalla furia degli elementi e che addirittura la sua preziosa BMW cabriolet era stata trascinata dal vento all’interno del lago di fronte casa sua. Un’automobile rimasta per giorni in un corso d’acqua è condannata a morte vero? Non proprio…

Un recupero impossibile

Per fortuna dell’uomo i ragazzi di WD Detailing che i nostri lettori di lunga data già conoscono molto bene non si sono persi d’animo e di fronte alla sfida di recuperare l’auto dal lago e ripararla riportandola in strada non si sono certo arresi. Utilizzando un potente Hummer per trainare l’auto fuori dal pantano, i collezionisti e restauratori hanno iniziato a capire cosa non andasse nella vettura.

Trainare la BMW
Dopo un lungo tira e molla l’auto è uscita dal lago! (YouTube) – Mondofuoristrada.it

La vettura non era stata danneggiata, il problema principale era l’infiltrazione di acqua dolce praticamente ovunque che la rendeva impossibile da far funzionare normalmente. Con un lungo e paziente lavoro di pulizia e lavaggio dei circuiti che potete apprezzare nel video qui sotto però, i restauratori sono riusciti a salvare la macchina che sembrava ormai condannata…

La BMW Z3 M Roadster uscita sul mercato occidentale nel 1998 è una delle vetture più famose prodotte dal marchio bavarese: nonostante non si tratti di un’auto particolarmente rara viste le cifre di produzione importanti, la vettura rimane molto ricercata dai collezionisti che sono disposti a pagarla anche 40mila Euro a seconda del modello, dell’anno di produzione e delle condizioni generiche dell’automobile.

Gestione cookie