Pininfarina, la nuova auto arriva ad un prezzo mai così basso: costerà quanto una Panda, tutti all’assalto per acquistarla

L’ultima creazione di Pininfarina è davvero conveniente ed alla portata di molti: ci si aspetta un successo commerciale enorme

L’azienda Pininfarina è certamente una delle grande eccellenze italiane. Un punto di riferimento per le auto di tutto il mondo, viste le ampie collaborazioni a livello estetico e di carrozzeria con la società fondata da Battista Farina nel 1930.

Pininfarina sbarca in oriente
Carrozzeria Pininfarina per la nuova city car orientale (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Per chi non la conoscesse bene, Pininfarina è una azienda tutta italiana, attiva nel settore delle carrozzerie per automobili, fondata a Torino come Società anonima Carrozzeria Pinin Farina. Prende il nome del suddetto fondatore e del suo soprannome Pinin, ovvero piccolo in dialetto torinese.

Come detto sono tantissime le case automobilistiche che si avvalgono delle intuizioni e delle idee a livello di carrozzeria e di scocca della Pininfarina. L’ultima delle quali è una società che produce mezzi a 4 ruote, in una zona piuttosto esotica, ma che è pronta a stravolgere il mercato occidentale dell’automotive.

La city car Vinfast che può stravolgere il mercato in Europa

L’azienda di cui parliamo è la Vinfast, certamente un marchio ancora poco conosciuto dai consumatori e dagli automobilisti in Occidente. Si tratta una casa automobilistica vietnamita fondata nel 2017 con sede a Hanoi ed è una filiale del conglomerato VinGroup.

Vinfast Pininfarina
La Vinfast si è avvalsa dell’aiuto di Pininfarina (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Dal Vietnam con furore, ma soprattutto con l’appoggio di Pininfarina. Infatti è in arrivo tra il 2023 ed il 2024 una city car, marchio Vinfast, che si avvale della progettazioni e della carrozzeria della nota azienda italiana. VinGroup, che punta a mettere sul mercato circa 50 mila modelli di auto elettriche ed ibride, ha stipulato un accordo con Pininfarina proprio per questi tipi di veicoli.

Occhi puntati dunque sulla city car, che non ha ancora un nome ufficiale, che arriverà forse entro fine anno. Si tratta di una vettura di piccolo tagli, a zero emissioni, con un prezzo di partenza di circa 12.000 euro. Dunque quando una Fiat Panda, con l’aggiunta della carrozzeria firmata da Pininfarina che la rende un gioiellino di cui già oggi si sta parlando molto.

Non solo city car; la Vinfast sta portando avanti una vera e propria offensiva verso il mercato automobilistico occidentale. L’intenzione futura è quella di lanciare una gamma di oltre 5 modelli entro la fine del 2025. Il prossimo arrivo sul mercato sarà il VinFast VF 8, suv di medie dimensioni con una lunghezza di 4,75 metri e una larghezza di 1,90 metri.

Gestione cookie