Andiamo a scoprire la nuova vettura di casa Kia, un marchio in grande crescita sul mercato attuale. Ecco le sue caratteristiche.
Il 2022 è stato un anno nero per ciò che riguarda il mercato dell’auto, ma alcuni costruttori sono comunque a chiudere in positivo. Tra di essi c’è la sorprendente Kia, che nei mercati extra-Corea ha ottenuto il grande dato del +5,4% sul fronte delle vendite, dimostrando che, con le giuste tecniche e con veicoli azzeccati, si può ancora pensare di vendere auto nuove e molto soddisfacenti per i clienti.
Nel 2022, come dicevamo, la crescita è stata notevole, con oltre 2,9 milioni di veicoli immatricolati, mentre in Corea c’è stato un incremento del 4,6% in termini di auto consegnate. Dunque, la crescita del marchio asiatico è stata globale, e ci sono tutte le carte in regola per poter pensare di continuare un incremento che si era già palesato due anni fa, subito dopo la pandemia di Covid-19.
La Kia sta proponendo modelli davvero interessanti e che piacciono alla clientela, ed oggi vi andremo a parlare di una piccola belva, vale a dire la Rio, pensata per sfidare modelli come la Fiat Panda e similari, restando comunque nel segmento delle citycar. La vettura promette davvero bene, ed ora vi sveleremo tutti i segreti di questa creatura.
Kia, la nuova Rio si prepara per sfidare le grandi
Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, la Kia presenterà la nuova versione della piccola Rio, che prima di tutto, introdurra una nuova e vasta gamma di colori, come il rosso, il giallo, il nero, l’argento, il bianco, il grigio ed il blu. Questa vettura è ormai sul mercato da diversi anni, con il modello che fu svelato per la prima volta nel lontano 2000, ma venendo sempre aggiornata con costanza.
Il restyling più importante lo si è visto nel 2017, con un design che è stato rivisto del tutto, facendola diventare molto più sportiva e gradevole alla vista, perché l’occhio vuole sempre la sua parte. Pensate che nel 2019 è stata eletta come la miglior “piccola” ad un contest in Australia, il che fa capire quanto sia importante il gradimento a livello mondiale nei confronti di questa asiatica.
Tra le novità della versione attesa per fine 2023, le cui consegne, invece, inizieranno ad anno nuovo, le indiscrezioni parlano di un frontale del tutto nuovo, con fari integrati nella griglia e luci diurne con tecnologia a LED che si troveranno tra il paraurti ed i gruppi ottici. Sarà ben diverso anche il posteriore, con nuovi fanali ed anche in questo caso, un paraurti ben diverso dal passato.
Per quello che riguarda il prezzo, la Kia non ha ancora dato dettagli ufficiali, ma le indiscrezioni parlano di un costo di partenza di circa 18.000 euro, non proprio basso per essere una citycar, ma adattato al mercato odierno. Molto buono il fatto di poter contare su una garanzia lunghissima, che vi proteggerà per ben 7 anni. Dunque, i motivi per puntare su questo modello non mancano di certo, ed ora non resta altro che pensarci.