Pensi di sapere tutto su di te? Potresti sbagliarti, e di grosso: questo test della personalità svelerà un lato nascosto che non sospetti.
Vi è capitato mai di sorprendervi nello scoprire che alcune volte chi vi sta accanto e vi vuole bene è maggiormente consapevole di alcuni aspetti che vi contraddistinguono? Solitamente siamo convinti che nessuno possa conoscerci a fondo, perché c’è sempre un lato di noi che tendiamo a tenere celato agli altri. A volte semplicemente perché temiamo di soffrire, altre volte perché ce ne vergognamo e altre ancora perché siamo così abituati a nasconderlo da non farci più caso.
Come detto, però, ci sono quelle volte in cui noi stessi ci sorprendiamo di qualcosa che abbiamo fatto o abbiamo provato e ci rendiamo conto che chi ci sta accanto era consapevole di questo lato del nostro carattere che noi, consapevolmente o meno avevamo sepolto al nostro interno, cercando di cerlarlo così a fondo da arrivare a pensare che non esistesse più.
Quando questo accade, significa che per qualche ragione quel lato della nostra personalità non ci piace o riteniamo possa non piacere agli altri. A volte questo comportamento può essere frutto di un trauma infantile, qualcosa che ci ha convinto che sarebbe meglio non mostrare più quel lato del nostro carattere. Qualunque sia la ragione, risulta evidente che non sempre conosciamo proprio tutto di noi stessi e che potrebbe volerci anche tutta una vita prima di riuscire ad avere una completa consapevolezza di chi siamo realmente.
Test del volante: quello che preferisci svela molto sul tuo carattere
Chiariamo che il risultato di questo test non è “certo”, poiché non ci sono basi scientifiche (ovvero delle prove sperimentali che confermino con i dati le ipotesi e i risultati) affinché lo sia. Si tratta per lo più di un gioco che però potrebbe essere molto interessante. Più volte, infatti, chi si sottopone ad un test del genere riscontra effettivamente che la descrizione offerta corrisponde alla verità o comunque ad una parte di essa.
Non ci soffermiamo oltre: osserva i tre tipi di volante che ci sono nella foto che si trova all’inizio dell’articolo e sceglie quello che ti piace maggiormente. La tua scelta è collegata ad un profilo di personalità che troverai subito sotto.
1- Se la tua scelta ricade sul primo volante, con ogni probabilità sei una persona semplice, che bada più alla sostanza e alla funzionalità delle cose che all’esteriorità. Sei la tipica persona che ama le proprie origine e la propria famiglia e che si apre totalmente solo alle persone che ritiene degne di fiducia. Hai pochi amici, è vero, ma sono tutti veri e sinceri. Ogni tanto ti farebbe bene aprirti alle novità e sperimentare qualcosa di nuovo, non sempre nuovo è sinonimo di peggiore.
2- Chi prende questa decisione è solitamente una persona razionale, analitica, che fa dell’equilibrio il suo punto di forza. Non ti piace metterti in mostra o fare più del necessario solo per ottenere qualche vantaggio, ma sei al contempo una persona puntigliosa che vuole fare al meglio il proprio lavoro. Non disprezzi la compagnia delle altre persone, anzi ami stare con chi ami e con chi ti stimola intellettivamente, però apprezzi anche il valore della solitudine ed anzi spesso ti ci chiudi. Sei una persona riservata e tendi a mostrarti poco per come sei, sappi che il tuo buon cuore e la tua empatia sarebbero apprezzati da molti.
3 – Chi infine propende per il volante della Ferrari è probabilmente una persona molto vivace ed eccentrica. Vi piace stare in compagnia ed essere considerati l’anima della festa. Non apprezzate invece la solitudine, anzi si può dire che non riusciate a rimanere da soli. Siete persone affascinanti, ricche di idee e dalla personalità carismatica. Tuttavia fate attenzione perché la vostra mania di protagonismo potrebbe rendervi inviso a molte persone ed i più attenti potrebbero facilmente notare la vostra fragilità di fondo e approfittarne.