Ferrari, c’è lo stop definitivo: arriva la conferma in diretta

La Ferrari ha preso una decisione molto difficile, ma che era nell’aria. Ecco, dunque, cosa sta accadendo a Maranello in questi giorni.

Per il marchio Ferrari prosegue un periodo di netta spaccatura tra quelli che sono i risultati della pista e quelli che, invece, maturano nel prodotto auto. La stagione di F1 targata 2023 è stata il solito fiasco, con l’ennesima auto sbagliata, vale a dire la SF-23, che era stata inizialmente annunciata come un successo, come il modello che avrebbe, senza alcun dubbio, consentito a Charles Leclerc e Carlos Sainz di giocarsela per il titolo mondiale.

Ferrari retroscena binotto
Ferrari logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Ormai, tutti hanno capito che lo sport preferito a Maranello sono le chiacchiere, che vengono usate per attirare quanti più sponsor possibili ad inizio stagione, facendo credere a tutti che quello che sta per iniziare sia l’anno buono. Come già detto varie volte, il settore automotive è invece il fiore all’occhiello della casa italiana, che ha chiuso il 2022 con un utile netto di quasi un miliardo di euro.

Risultati di questo tipo fanno davvero ben capire quanto sia alto il livello raggiunto dalla Ferrari sia sul fronte finanziario che economico e tecnologico, ma nelle ultime ore, è arrivato un annuncio molto importante da parte di Benedetto Vigna. Stiamo parlando di colui che è l’amministratore delegato dell’azienda modenese, che ha detto che a Maranello è stata presa una decisione molto importante.

Ferrari, arriva l’annuncio di Benedetto Vigna

Da due anni esatti, Benedetto Vigna è diventato l’amministratore delegato della Ferrari, succedendo a Louis Camilleri. Il nuovo CEO non ha di certo fatto impazzire i tifosi, ed ha accumulato anche una discreta quantità di brutte figure riguardo al mondo della F1. Secondo quanto è emerso, pare ci sia lui dietro la cacciata di Mattia Binotto e l’ingaggio di Frederic Vasseur nel ruolo di team principal, ma è lo scorso 14 febbraio il giorno in cui ha compromesso la propria reputazione.

ferrari retroscena binotto
Benedetto Vigna AD della Ferrari (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Vigna, infatti, dichiarò che la SF-23 sarebbe stata la Rossa più veloce della storia, ma si è invece rivelata un catorcio che a fatica riuscirà mai a tornare sul podio. All’amministratore delegato, senza alcun dubbio, compete molto di più il settore prodotto auto, dove i risultati, nel corso di questi ultimi anni, sono in crescente miglioramento.

Nelle ultime ore, Vigna ha però fatto un annuncio importante, annunciando che la Ferrari non farà mai una cosa in particolare. Infatti, l’AD ha detto che non verrà acquisito nessun produttore di supercar, perché per il Cavallino è importante preservare il proprio DNA e continuare ad arricchire il proprio portafoglio tecnologico, con investimenti sempre più importanti nel campo delle quattro ruote.

Vigna ha poi confermato la fiducia dell’azienda modenese nel mondo delle corse, ricordando come molte tecnologie che vengono sviluppate per il motorsport poi si tramutano in ottime trovate per il mondo delle quattro ruote. Insomma, a Maranello le idee sono ben chiare per ciò che riguarda il futuro, anche se i tifosi vogliono iniziare anche a vedere qualche risultato di livello in pista.

Gestione cookie