Il boom delle city car cinesi non si ferma: ecco il nuovo modello della Great Wall. Mercato letteralmente sconvolto per qualità e prezzo.
La Great Walls non ha nascosto il suo ambizioso piano strategico: ovvero si partirà subito con cinque mercati automobilistici più grandi d’Europa, ovvero Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna – ma anche in uno dei paesi nordici, che comprende la Norvegia, vicina alle idee cinesi perché da tempo favorevole ai veicoli elettrici, nonché Svezia, Finlandia e Danimarca. Non sono stati svelati, per il momento, altri retroscena.
I primi tentativi di “colonizzazione” del mercato automobilistico del Vecchio Continente non sono stati brillanti e hanno dato risultati che hanno disatteso le previsioni. Great Wall ha prodotto veicoli per un breve periodo in Europa dopo aver aperto una fabbrica in Bulgaria nel 2012 per assemblare SUV, pickup e city car. Lo stabilimento è stato infatti chiuso nel 2017. Ma questo non è un buon motivo per smettere di crederci, naturalmente mutando radicalmente strategia e modelli.
Il modus operandi dell’azienda cinese in Europa, questa volta, è quello di allontanarsi dai modelli a budget eccessivamente ridotto e rivolgersi invece a clienti che potrebbero pagare di più per ottenere livelli di tecnologia più sofisticati. Insomma, i modelli low cost hanno alla fine “pagato dazio”. Decisamente meglio alzare la qualità, differenziarsi dagli altri, far lievitare i prezzi, ma senza esagerare, ma alla fine puntare a una fetta di pubblico legittimamente più esigente.
Il primo modello di Wey si chiama Coffee 01, che potrebbe non essere il nome definitivo per il grande SUV. Qiang ha affermato che la casa automobilistica effettuerà sondaggi tra clienti e fan per determinare come chiamare il SUV. Anche se è un fan del nome perché il caffè è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e si collega alla vita familiare, lavorativa e al tempo libero di una persona.
E passiamo ora ai modelli da città. Uno si chiama Ora Cat, arrivato nel 2022, decisamente potente e ma dal prezzo comunque abbordabile (15-18mila euro): è lungo 4235 mm. È stato dotato di uno stile retrò arrotondato nel tentativo di aumentare l’attrattiva per un acquirente urbano più giovane.
Ed ecco l’ultima arrivata di casa Great Wall. La sua ultima novità si chiama Voleex C20R, una city car con aspetto da monovolume compatta caratterizzata da un ottimo rapporto qualità e prezzo e disponibile anche nella versione a Gpl. Questa vettura, attesa anche sul mercato italiano in questo segmento di mercato, rappresenta il tentativo del produttore cinese di conquistare una fetta di vendite in Europa. Prezzo decisamente conveniente, poco più di 10mila euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…