Un esemplare targato Lamborghini che ha costi e design davvero particolari. Cosa tantissimo pur non essendo un’auto sportiva.
Lamborghini è uno dei marchi d’eccellenza. La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese è sicuramente conosciutissima in tutto il mondo, per la produzione di supercar e vetture sportive di altissimo livello.
Ma forse in pochi sanno che il fondatore dell’azienda, ovvero Ferruccio Lamborghini, ha incominciato progettando e producendo semplici trattori. Ovvero i noti veicoli agricoli che vengono utilizzati per lavorare la terra ed i campi.
La svolta giunse, almeno secondo la leggenda, dopo una discussione tra Lamborghini e Enzo Ferrari, il patron dell’omonima casa di Maranello. Il primo si lamentava della carente trasmissione delle vetture in rosso, scatenando l’ira e la reazione non troppo delicata di Ferrari. Da lì nacque una rivalità e la voglia della casa bolognese di costruire vetture non innovative ma vicine alla perfezione motoristica.
Possedere una Lamborghini oggi è davvero qualcosa di prezioso e importante. Ma non mancano le auto di questo rilevante brand emiliano che sono reperibili on-line o attraverso aste che riguardano pezzi rari e pregiati.
L’ultimo annuncio sul web riguarda la Lamborghini Centenario. Ma occhio, non riguarda la sportiva fuoriserie prodotta dalla casa automobilistica italiana dal 2016 al 2017 in serie limitata di 40 esemplari. Bensì di tutt’altro veicolo, che riprende sempre marchio e nome di questa supercar.
Si tratta della Lamborghini Centenario Trattore, ovvero del mezzo agricolo prodotto in edizione limitatissimo dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Come detto è un ritorno alle origini per Lamborghini, visto che per l’appunto inizialmente la società nacque per produrre trattori e caldaie. Ma ovviamente con delle specifiche di grande pregio.
Il trattore in questione vanta una carrozzeria metallizzata vecchio stile. Il motore è un Diesel da 2,2 litri e 39 cv con cambio manuale, trazione a due ruote motrici, e 500 km percorsi. A spiccare sono i sei tubi di scarico collocati in alto nella parte anteriore laterale del motore, un posacenere dell’epoca posto vicino alla strumentazione e i cerchi neri firmati Lamborghini Cento X.
Uno dei cinque esemplari costruiti per festeggiare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini è in vendita su internet a un prezzo davvero spaventoso: 489.197 euro. Cifra pazzesca, nonostante i soli 39 cavalli (tipici di un mezzo agricolo) del motore. Insomma, nome, marchio e fama da supercar, ma utilizzo tipicamente da trattore. Certo, un bel regalo da farsi per chiunque sia interessato a lavorare i propri terreni con una Lamborghini vera e propria.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…