Da oriente puntano al mercato europeo e lo fanno con una macchina che ricorda tantissimo la Fiat 500 e la Mini Cooper. I dettagli.
C’è poco da fare. Piccole, agili e comode. Se si è alla ricerca di un’auto per affrontare il traffico cittadino di tutti i gironi la scelta migliore è una citycar. Costi contenuti, così come i consumi, senza parlare della facilità di parcheggio, altro punto forte di questo segmento che non può essere sottovalutato. Una fetta di mercato ben precisa che negli anni ha portato diverse soddisfazioni alle aziende produttrici di macchine, chiedere alla Fiat del successo della sua 500.
In commercio, sui listini, ce ne sono tantissime. Tanta Case hanno puntato su questa tipologia di vetture spinte dalle richieste degli automobilisti. Qualcosa che non è legato solo al Vecchio Continente, perché ad altre latitudini stanno iniziando ad interessarsi a questo segmento, che resta uno dei più redditizi in assoluto insieme a Suv e compatte.
Stiamo parlando delle novità che arrivano da oriente, tra queste c’è JAC uno dei leader dell’azienda automobilistica cinese, insieme a Byd. Ovviamente anche loro sono al lavoro sull’elettrico, proponendo quelle che sono le loro auto a combustione, trasformate poi a emissioni zero. Questo però era il passato, perché il presente racconta un’altra storia.
La novità della JAC EV3
Quella della JAC EV3, la prima macchina full electric ‘nuova di zecca’. E per questo è stato presentato su questa vettura il nuovo logo, che segna anche una nuova identità aziendale, che ha portato anche al nuovo nome: YiWe. La piattaforma utilizzata è la DI e le batterie integrate nel Cell to Body, la struttura studiata per questo. Anche il motore è degno di menzione: nove funzioni integrate, tra queste: trasmissione, elettronica di potenza, caricatore. Tutto in unico modulo.
Linee arrotondate e un design che ricorda tantissimo quello della 500 e della Mini. Una scelta ben precisa che punta al mercato europeo. Altro indizio sono le dimensioni di questo modello: 4025 mm di lunghezza, larga 1.770 mm e 1.560 mm di altezza. E inoltre è possibile scegliere tra due tipi di motorizzazioni: 70 kW o 100 kW, la batteria invece è la LFP a 46 celle cilindriche in serie di Gotion.
Se questo è il presente il futuro ha novità ancora più importanti. Al Salone di Shanghai, infatti, JAC su un suo veicolo ha esposto sulla portiera il simbolo Na+. Che sta a rappresentare l’arrivo della batteria a ioni di sodio, ma non ci sono ulteriori dettagli.
Tornando alla EV3, quest’auto sarà possibile sceglierla in diverse colorazioni tra queste ci sono il bianco, beige, grigio, verde e viola. Alcune cose però cambiano in base alla versione, come lo stili del parabrezza. O la griglia anteriore o lo specchietto retrovisore, ma anche altri. Sul posteriore il logo JAC è sulla parte centrale, il logo EV3 è in basso a destra. L’interno ha un quadro strumenti Lcd, uno schermo di controllo centrale, ma le dimensioni non sono state rese note dall’azienda.