La Lancia Ypsilon è pronta a fiondarsi sul mercato con una nuova e incredibile versione che risulterà essere una prima volta per Stellantis.
Molti di noi hanno iniziato a guidare proprio con una Lancia Ypsilon, una di quelle utilitarie che sembra non voler sentire lo scorrere degli anni. Nata nel 2003, erede della Y10 e della Y, è diventata a tutti gli effetti una delle vetture maggiormente conosciute grazie anche alle sue caratteristiche semplici e funzionali.
La prima versione rimase sul mercato fino al 2011 e furono otto anni molto positivi, con le dimensioni ridotte ma accoglienti. Una lunghezza di 377 cm, per una larghezza di 170 cm e un’altezza di 153 cm che le permettevano così di essere una perfetta auto citycar facilmente parcheggiabile in ogni angolo della città.
Da un punto di vista motoristico non ha mai brillato particolarmente per la sua velocità e per le prestazioni, ma alla fine non era quello il suo intento. La versione più potente venne realizzata nel 2007 e si trattava di un 4 cilindri da 1300 di cilindrata e con 105 cavalli al suo interno. In questo modo poteva così toccare i 177 km/h, nettamente il massimo per la prima generazione.
Dal 2011 nacque la seconda generazione e le sue vendite continuarono nel modo migliore e la Lancia Ypsilon ha mantenuto ben saldo il proprio ruolo di automobile utilitaria amata e apprezzata. Per il 2024 è atteso un nuovo cambiamento della vettura più nota in casa Lancia e ora è tempo di conoscere le novità che ci attendono.
La nuova Lancia Ypsilon, che verrà lanciata tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, sarà ben diversa rispetto a quella che conoscevamo, infatti sarà destinata a rappresentare l’azienda torinese nel suo segmento B. Al suo interno sarà montata la piattaforma CMP, già in voga e molto usata sulla Jeep Avenger.
Stellantis ha già consolidato questa piattaforma avendola montata sulla Peugeot 208, sulla Opel Corsa e sulla DS3 che verrà. Oltre ad aver allungato la vettura che toccherà i 4 metri, una delle più grandi innovazioni è dettata dalla doppia possibilità di acquistarla con motore termico o da elettrica.
Quest’ultima è indubbiamente quella che suscita i maggiori interessi, infatti si parla già di una batteria da 50 kWh e con 156 cavalli al suo interno. Questo le darà modo di disporre di un’autonomia di 400 km. La tradizione è però un concetto sempre molto caro al mondo Lancia, per questo motivo si è comunque deciso di dare vita anche a un modello termico, con quest’ultimo che prevederà un motore PureTech da 1200 di cilindrata con 100 cavalli.
Rimanete sintonizzati sui vari aggiornamenti della Lancia Ypsilon perché è già stato annunciato il lancio nel 2025 della versione sportiva, denominata HF. Avrà al suo interno la bellezza di 240 cavalli e chissà che nel prossimo futuro non possa fare anche il suo ritorno nel rally.
Grandi novità dunque attendono questa utilitaria che si sta facendo sempre di più strada nel mercato internazionale e si sta migliorando anche da un punto di vista della motorizzazione. Il futuro della Lancia Ypsilon è ormai iniziato.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…