Sai quando è stato inventato il primo autobus? Gioca con il nostro test e scopri se ricordi la data esatta.
Tantissime persone ogni giorno si affidano a mezzi pubblici. Avere chi ti porta da una parte all’altra della città senza dovere guidare in prima persona ed evitare lo stress di dovere guidare la macchina nel traffico o trovare posteggio è sicuramente una grande comodità.
C’è chi lo fa regolarmente, magari perché preferisce non spendere soldi per comprare l’automobile, mettere benzina o pagare le tasse di possessione del veicolo. Altri invece decidono di farlo solo sporadicamente, magari per raggiungere posti particolarmente trafficati e non dovere perdere tempo a capire dove lasciare la macchina.
Ma quando l’utilizzo dei mezzi pubblici ha iniziato a diventare parte della quotidianità dei cittadini e a diffondersi, soprattutto nei grandi centri urbani? Non vi preoccupate. Avete un indizio. Intanto, iniziamo col dirvi che la diffusione degli autobus è avvenuta nei primi decenni del novecento. Ma vogliamo aiutarvi ancora di più, e per questo vi mettiamo tre date a disposizione: 1915, 1918 o 1921. Pensateci bene: in quale anno è nato il primo autobus?
Avete riflettuto sulle tre date che vi sono state date? Siete riusciti a capire a quando risale la “nascita” dell’autobus? Niente paura, qualora non sappiate trovare la giusta risposta ci pensiamo noi a darvi la soluzione all’enigma.
Intanto, iniziamo con il dire che il brevetto del primo autobus appartiene al brillante inglese Julius Griffith. Era un veicolo a vapore, e per il nome del nuovo speciale mezzo venne scelta, non a caso, l’unione di due parole: auto-mobile e omnibus, dal latino “di tutti” (che era anche il nome di un mezzo di trasporto a cavalli pubblico presente nelle città). Già nella parola, quindi, era stata incarnata la vera essenza dell’autobus: una mezzo di trasporto di tutti.
Il primo brevetto dell’autobus è datato 1821, nonostante il concetto di mezzo condiviso fosse comunque già inserito nella società . È questa quindi la data alla quale si fa risalire la sua nascita. Nel corso del tempo poi ovviamente la loro struttura è cambiata notevolmente. Il vapore ha ovviamente lasciato il posto al motore, e nel corso del tempo la loro struttura è diventata sempre più sofisticata.
Nel 1906 è arrivato anche il primo autobus prodotto in Italia, grazie alla FIAT, e il resto e storia. Nel corso del tempo l’importanza dei mezzi di trasporto pubblici è continuata a crescere. E anzi. Sembra destinata a diventare sempre più fondamentale, alla luce della necessità di abbassare le emissioni dei veicoli e di ridurre l’inquinamento. Eco-friendly ed efficienti, gli autobus sono pronti a reinventarsi ancora.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…