Sai quando è stato inventato il primo autobus? Gioca con il nostro test e scopri se ricordi la data esatta.
Tantissime persone ogni giorno si affidano a mezzi pubblici. Avere chi ti porta da una parte all’altra della città senza dovere guidare in prima persona ed evitare lo stress di dovere guidare la macchina nel traffico o trovare posteggio è sicuramente una grande comodità.
C’è chi lo fa regolarmente, magari perché preferisce non spendere soldi per comprare l’automobile, mettere benzina o pagare le tasse di possessione del veicolo. Altri invece decidono di farlo solo sporadicamente, magari per raggiungere posti particolarmente trafficati e non dovere perdere tempo a capire dove lasciare la macchina.
Ma quando l’utilizzo dei mezzi pubblici ha iniziato a diventare parte della quotidianità dei cittadini e a diffondersi, soprattutto nei grandi centri urbani? Non vi preoccupate. Avete un indizio. Intanto, iniziamo col dirvi che la diffusione degli autobus è avvenuta nei primi decenni del novecento. Ma vogliamo aiutarvi ancora di più, e per questo vi mettiamo tre date a disposizione: 1915, 1918 o 1921. Pensateci bene: in quale anno è nato il primo autobus?
Quando è nato il primo autobus
Avete riflettuto sulle tre date che vi sono state date? Siete riusciti a capire a quando risale la “nascita” dell’autobus? Niente paura, qualora non sappiate trovare la giusta risposta ci pensiamo noi a darvi la soluzione all’enigma.
Intanto, iniziamo con il dire che il brevetto del primo autobus appartiene al brillante inglese Julius Griffith. Era un veicolo a vapore, e per il nome del nuovo speciale mezzo venne scelta, non a caso, l’unione di due parole: auto-mobile e omnibus, dal latino “di tutti” (che era anche il nome di un mezzo di trasporto a cavalli pubblico presente nelle città). Già nella parola, quindi, era stata incarnata la vera essenza dell’autobus: una mezzo di trasporto di tutti.
Il primo brevetto dell’autobus è datato 1821, nonostante il concetto di mezzo condiviso fosse comunque già inserito nella società . È questa quindi la data alla quale si fa risalire la sua nascita. Nel corso del tempo poi ovviamente la loro struttura è cambiata notevolmente. Il vapore ha ovviamente lasciato il posto al motore, e nel corso del tempo la loro struttura è diventata sempre più sofisticata.
Nel 1906 è arrivato anche il primo autobus prodotto in Italia, grazie alla FIAT, e il resto e storia. Nel corso del tempo l’importanza dei mezzi di trasporto pubblici è continuata a crescere. E anzi. Sembra destinata a diventare sempre più fondamentale, alla luce della necessità di abbassare le emissioni dei veicoli e di ridurre l’inquinamento. Eco-friendly ed efficienti, gli autobus sono pronti a reinventarsi ancora.