Tante le novità nel futuro della gamma Dr per tutti i gusti, soprattutto per chi ama i suv e non solo. I dettagli
Dr Automobiles, la giovane casa italiana si è piano piano ritagliata la sua fetta di mercato. E il 2023 per il brand fondato da Massimo Di Risio dovrà essere è quelle delle conferme importanti. Difficolta, per tutti i marchi, legate alle immatricolazioni e per adeguarsi alle norme sulle emissioni. Oltre alla difficoltà nel reperire i materiali.
Eppure, Dr non solo è riuscita a difendersi, ma anche a brillare. Solo a dicembre 2022 sono state vendute 2.172 vetture e solo in Italia sono state ‘messe su strada’ 25000 automobili. E ora arriva la sfida più complicata. Varcare i confini nazionali e affacciarsi anche all’esterno. E in questo senso il prossimo autunno sarà cruciale perché arriveranno nuovi modelli che modificheranno il listino del brand tricolore.
Tanti nuovi veicoli e tanto se non tutta l’attenzione sui due nuovi marchi del gruppo: Sportequipe e Ickx, che si aggiungeranno a Dr ed Evo. I primi modelli saranno per i due nuovi marchi, poi arriveranno le novità per Evo. Arriverà la Dr 6.0, l’auto di punta che si basa sulla Chery Tiggo 7 Pro, suv cinese. Turbo benzina da 1.5 litri a 4 cilindri e cambio a 9 rapporti. Lunga 450 cm, alta 174 cm e un passo di 267 cm. Sarà possibile acquistarla anche in versione Gpl, ma meno potente del benzina. Il costo dovrebbe essere di 28.900 euro e 29.900 euro.
Le novità con i marchi Sportequipe e Ickx
Arriverà poi il restyling per la Dr 3.0, il B-suv della casa italiana. Sarà rivisto l’anteriore e un nuovo infotainment, con lo schermo da 9’’. Migliorati i rivestimenti interni e il sistema dell’aria condizionata. Prezzo della base 15mila euro, ne serviranno pochi più di 20mila, invece, per il Gpl. Quello che stanno aspettando in molti, invece, è il pick-up Dr, denominato PK8. Una versione rivista e aggiornata dell’Evo Cross4. E poi arriverà la terza variante sotto il marchio Sportequipe. Si parte da 33,900 euro.
Dr 1.0 Ev. Sarà presentata con il logo Sportequipe, la particolarità è nelle dimensioni, la citycar del brand, e la sua motorizzazione: 100% full electric. Batteria da 31 kWh e motore sincrono a magneti permanenti. Per la ricarica rapida serviranno 30 minuti. Per comprarla 19mila euro. Lo stesso prezzo della Evo 3 e il restyling dell’Evo 4.
Altra grande novità sarà il restyling dell’Evo 4. Altro suv della casa italiana con un motore benzina da 1.5 litri e cambio con 6 rapporti. Si potrà scegliere tra il Thermohybrid benzina e il Gpl. In questo caso si parte da 19.500 euro. Restando in tema compatte Sportequipe presenterà il suo maxisuv a 7 posti. Ibrido plug-in con le batterie ricaricabili sull’esterno della macchina. Si potrà scegliere sia con la trazione integrale e dimensioni differenti. Il suo prezzo è di circa 30.000 euro.
Passando alla Ickx la K2 sarà il primo modello del nuovo marchio. Motore diesel e questa è una particolarità, visto il periodo. Trazione integrale e cambio automatico, un fuori strada classico che ricorda quelli del passato. Anche in questo l’alimentazione sarà diesel, per la precisione un turbodiesel. Trazione integrale e cambio automatico a otto marce. Il costo? 50mila euro.