Temi di aver perso i punti sulla patente? Con questo semplicissimo sistema puoi scoprire il saldo di punti disponibile sulla tua patente e viaggiare tranquillo.
Prendere la patente di guida vuol dire superare la prova teorica e quella pratica per conseguire la licenza di guida. Questo iter abbastanza lungo e complesso, permette di poter guidare un’auto su strada. Ogni patente rilasciata prevede anche la consegna di 20 punti come saldo disponibile sulla patente. Il conducente che non ha ricevuto nessuna multa e non ha commesso infrazioni sul Codice della strada, riceve poi ogni due anni un bonus di 2 punti aggiuntivi, per un totale di 30 punti.
I conducenti che, al contrario, si sono rivelati poco attenti e disciplinati su strada e che hanno accumulato varie infrazioni durante gli anni, possono essere soggetti al decurtamento dei punti sulla patente se previsto dalla normativa sulle singole infrazioni. Ci sono infatti delle specifiche norme che disciplinano queste infrazioni e che calcolano anche l’eliminazione di punti dalla patente. Vediamo quindi come fare per calcolare il saldo disponibile di punti sulla patente.
Per calcolare quanti punti abbiamo sulla nostra patente e viaggiare in tranquillità, ci sono diversi modi e iter da seguire. Per prima cosa, se abbiamo ricevuto multe pecuniarie e amministrative, dobbiamo anche controllare che queste infrazioni non siano comprensive anche di un decurtamento sui punti disponibili sulla nostra patente. Nel caso in cui, la multa comprenda anche la sottrazione dei punti, è bene iniziare a fare un calcolo preciso per non trovarsi senza punti.
I punti sulla patente ci consentono di guidare in tranquillità e di non incorrere nel ritiro della licenza di guida e nel sequestro del veicolo in caso di fermo delle forze dell’ordine. Infatti, se veniamo fermati dalla polizia e, dopo il controllo, ci trovano senza punti rimanenti sulla patente, le sanzioni sono davvero molto alte e rischiamo il ritiro della licenza di guida. Se non si hanno più punti disponibili sulla patente, ciò comporta la revisione della licenza di guida, il che vuol dire che dobbiamo ripetere l’esame teorico e pratico come se stessimo facendo la patente ex novo.
La revisione della patente si può effettuare presso tutti i centri autorizzati, come le scuole guida o tramite la motorizzazione civile che rilascia il nuovo attestato conseguito dopo la fine degli esami stabiliti per recuperare la patente. Per non dover ripetere gli esami di guida è sempre meglio controllare il saldo rimanente dei punti sulla patente. Vediamo come si fa.
Per verificare il saldo punti sulla patente ci sono diversi modi e iter da seguire, alcuni sono anche digitali e molto semplici da controllare periodicamente. Vediamone alcuni:
Ovviamente, per evitare di dover controllare spesso il saldo punti sulla nostra patente bisogna essere conducenti attenti e ligi alle regole del Codice della strada: non commettere infrazioni durante l’anno ci permette di non dover controllare continuamente il saldo punti e di viaggiare tranquilli sulle strade.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…