Vari tipi di veicoli molto utilizzati ed amati dai consumatori stanno per terminare la loro produzione. Saldi in vista sulle auto.
È inevitabile ammettere come l’industria automobilistica internazionale stia attraversando una fase di cambiamenti ed innovazioni. Un po’ perché i gusti e le esigenze della clientela varia in maniera sensibile, un po’ per le richieste relative all’impatto zero sulle emissioni dei motori.
Per questo motivo, nel giro di pochi anni, il mercato automotive cambierà radicalmente le proprie basi e fondamenta. In particolare rischiano di fermarsi le produzioni di diversi modelli di successo, proprio per lasciare spazio ad auto più ‘green’ e con tecnologie e design maggiormente evoluti.
L’ultima notizia, che può essere intrigante per molti automobilisti alla caccia di un’offerta per cambiare vettura, riguarda proprio la fine imminente della produzione per alcuni modelli storici e richiesti. Si tratta di 6 tipologie di autovetture da strada che a breve vedranno fermare la propria uscita sul mercato e, automaticamente, possono essere acquistate a prezzo di saldo.
Dalla Fiesta alla Passat, quante vetture diranno addio entro il 2023
Automobili di qualità , che però sono sul mercato da almeno 10 anni e che dunque, secondo le rispettive case di produzione dovranno lasciare spazio ad altri veicoli moderni ed innovativi. Tutte reperibili in questi mesi a costi contenuti.
Partiamo con un modello storico di utilitaria, la Ford Fiesta. Addio clamoroso dopo 7 generazioni e 16 milioni di unità vendute. La Fiesta è una vettura di segmento B prodotta dalla casa automobilistica statunitense (che in Europa si appoggia alle fabbriche tedesche), in produzione dal lontano 1976.
Meno storica ma comunque con un discreto successo alle spalle, finirà la propria produzione anche la Smart ForFour. Si tratta della berlina compatta, a due volumi, prodotta dalla casa automobilistica Smart in due serie, la prima dal 2004 al 2006 e, dopo un intervallo di 8 anni, la seconda a partire dal 2014 al 2021.
Altra berlina destinata all’addio è la Hyundai Ioniq, che ha lasciato ormai già da tempo il passo alle vetture omologhe ibride o elettriche della casa automobilistica coreana. La prima uscita sul mercato della Ioniq è datata 2016: dunque vita piuttosto breve ma quanto meno ricca di apprezzamenti per stabilità e comfort. Restando in Corea del Sud, stop anche per la Kia Stringer, altra berlina ‘giovane’, datata 2017, sempre sostituita da una vettura elettrica.
La Ford ha deciso di interrompere la produzione anche della nota EcoSport, il Suv compatto di segmento B che quest’anno ha compiuto i 20 anni dalla prima uscita sul mercato. Lascerà il posto al Suv elettrico Ford Puma. E chiudiamo con un altra vettura storica: la Volkswagen Passat, berlina familiare nata negli anni ’70 in Germania, Rimarrà disponibile solo il modello Variant station wagon.