Se cercate un quad potente come una supercar, c’è sul mercato il modello che fa per voi. E l’Engler Desat, che usa un motore incredibile.
Se c’è un mezzo che soprattutto negli ultimi anni spopola sulle strade e i percorsi extra-urbani, quello è il quad. Si tratta di un ATV, All Terrain Vehicle, che ha visto la sua nascita nel 1967 grazie a Osamu Tekeuchi, un ingegnere di Honda America, che decise di creare un prodotto che poteva sopperire al calo di vendite delle motociclette nel periodo invernale. Per questo realizzò un veicolo a tre ruote capace di superare agevolmente le asperità del terreno, mantenendo una discreta manovrabilità e piacere di guida.
Nel 1970, Honda presentò sul mercato americano US90, un quad a tre ruote con un motore da 7 cavalli che ebbe un successo clamoroso. Tanto che fece la sua comparsa nel famoso “Una cascata di diamanti“, film della saga di James Bond. Da quel momento, soprattutto Oltreoceano, questo tipo di mezzi ha cominciato ad essere sempre più apprezzato, ma negli ultimi anni anche in Europa e nel nostro paese sono tornati in auge.
Ne esistono di tutti i tipi, dai più basilari a quelli più elaborati. E c’è un modello che può essere semplicemente definito la Lamborghini dei quad. Parliamo dell’Engler Desat, un quad dalle forme sportive che ricorda molto nello stile supercar come Pagani Zonda e Lamborghini.
Engler Desat, un quad unico al mondo
Ad avere l’idea è stato Victor Engler, che ha deciso di creare uno scheletro quanto di più simile a una macchina sportiva e adattarlo a un quad. Ma la chicca sta nel motore, che è addirittura un V10 da 5,2 litri dell’Audi R8. Ma non è tutto, perché il progettista lo ha messo a punto per produrre ancora più potenza. Basti pensare che parliamo di 1.100 cavalli e un tempo di accelerazione da 0 a 100 di 2,5 secondi, roba da supercar. Infatti può competere veramente con auto come Tesla Model S Plaid o Ferrari SF90 Stradale e addirittura brucia nello scatto una Lamborghini Huracan.
Se la si vede da fuori, questo quad Engler Desats sembra uscito direttamente da un film della saga di Fast & Furious. Nato dal desiderio di combinare l’equilibrio e la velocità massima di una supercar con l’accelerazione fulminea e l’esperienza di guida di una superbike, questo quad è davvero per chi ama la velocità allo stato puro. Nessuna cintura di sicurezza, nessun parabrezza e lo sterzo con un manubrio offre l’emozione di guidare una superbike o una hypercar in miniatura.
I difetti? Basta vederlo per scovarli. Infatti il motore V10 e i componenti del telaio presi direttamente da un’Audi R8 fanno sì che questo quad Engler Desat abbia le dimensioni quasi di un’auto omologata per la strada.
I famosi predecessori
Ma questo quad è solo l’ultimo di una lunga serie. Perché già in passato si è cercato di andare al limite con questi mezzi. Ad inizio degli anni 200 ci provò Dodge con il Tomahawk, che montava un motore V10 da 8,3 litri della Dodge Viper in un telaio di una motocicletta futuristica. Ultimo esempio invece il Lazareth LM847, che utilizzava un motore Maserati V8 capace di erogare fino a 470 cavalli.