La nuova vettura è pronta a sbarcare sul mercato riportando il marchio ai vertici del mondo auto: ecco come sarà e quando debutterà.
Lancia, uno dei grandi marchi storici dell’automobilismo italiano, è pronto alla rivoluzione: nei prossimi anni, infatti, la casa che fa parte del gruppo Stellantis lancerà sul mercato diversi modelli in chiave elettrica e non solo con la chiara intenzione di rilanciarsi e di tornare ai fasti di un tempo quando le sue vetture erano acclamate in tutto il mondo.
Tra i nuovi modelli che vedranno la luce nei prossimi, però, ce n’è uno in particolare che potrebbe fare le fortune del marchio, il nuovo Suv capace di riportare in vita uno dei nomi storici firmati Lancia, un ritorno al passato che, nei piani del brand, dovrebbe proiettare il nuovo modello verso un nuovo futuro fatto di successi e nuove strade da percorrere.
Quello di riportare in vita nomi storici da parte di Lancia è una pratica ormai in uso da qualche anno. Era già successo per Delta e Flavia, ad esempio, e adesso tocca a Lancia Aurelia. Il modello, che affiancherà la nuova Lancia Ypsilon con il restyling della citycar previsto per il 2024, dovrebbe essere dotato di una griglia rivestita con materiale sostenibile e avrà dimensioni simili a DS 7 Crossback. Un modello che, almeno nei piani della casa che fa parte del gruppo Stellantis, avrà il difficile compito di guidare Lancia verso la mobilità elettrica a breve-medio termine.
Per supportare l’intera gamma di nuovi veicoli elettrici, Stellantis sta attualmente lavorando su una nuova piattaforma per veicoli elettrici chiamata STLA, la stessa sulla quale dovrebbe basarsi Lancia Aurelia e che sarà disponibile in tre diverse versioni, tutte caratterizzate da un’autonomia diversa a seconda delle esigenze: STLA Small dovrebbe garantire una percorrenza chilometrica fino a 500 km, che diventano 700 per STLA Medium mentre STLA Large e Frame dovrebbe arrivare fino a 800 km.
Un ritorno, quello di Lancia Aurelia, che riporterà in auge un nome storico sfruttando così il fascino del passato pur con tutta la tecnologia elettronica moderna. Lancia Aurelia è stata la prima vettura a essere spinta da una serie di motori V6 di serie e, adesso, la nuova versione abbraccerà l’elettrico con una gamma motori declinata in diverse potenze che andranno dai 170 ai 245 CV fino ad arrivare ai 450 CV per cercare di far ritornare il brand Lancia a dominare le scene internazionali grazie a uno dei suoi nomi storici.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…