Se l’è vista brutta Lewis Hamilton. Anche un campione di automobilismo come l’inglese può rischiare grosso per un incidente.
Anche un pilota esperto, plurivittorioso e di classe come Lewis Hamilton può incappare in errori e difficoltà alla guida. Lo ha rivelato lo stesso campione della Mercedes poco fa.
Hamilton è reduce dal Gran Premio di Montecarlo, grande classica della stagione automobilistica di Formula 1 che ha visto, ormai come consuetudine assoluta, trionfare il solito Max Verstappen su Red Bull. Il campione in carica ha dominato sul circuito monegasco, reso molto insidioso dalla pioggia.
L’acquazzone che si è abbattuto su Montecarlo ieri pomeriggio ha sicuramente messo in difficoltà Hamilton e gli altri piloti, decisi ad inseguire (senza però successo) il velocissimo Verstappen. Ovviamente in un circuito molto ‘chiuso’ come quello del Principato è diventato quasi impossibile superare il campione iridato.
Per la cronaca Lewis Hamilton ha sfiorato il podio ieri al GP di Montecarlo, arrivando al quarto posto, mentre il compagno di scuderia George Russell è finito in quinta posizione. Quest’ultimo ha commesso un paio di errori decisivi sulla tenuta in pista, proprio a causa della forte pioggia.
Hamilton sul GP di Montecarlo: “Sembrava di stare sul ghiaccio”
Hamilton, che ieri ha testato per la prima volta in gara la W14 B, ovvero la variante della vettura Mercedes 2023, ha ammesso di aver faticato non poco. Inoltre l’inglese ha rischiato persino l’incidente, come svelato nel post-gara con parecchia delusione per aver sfiorato il terzo posto.
“Mi sentivo molto nervoso e le gomme non funzionavano, quindi era come se fossi sul ghiaccio“ – ha dichiarato Lewis Hamilton, usando una metafora piuttosto chiara e netta per dimostrare quanto fosse pericoloso ieri correre a Montecarlo dopo l’abbondante acqua caduta sul circuito del Principato. “Dopo un po’ le gomme hanno iniziato a funzionare ed è andato tutto bene. Ma ero a un passo dall’uscita di strada e dal fare un incidente, di schiantarmi. È stato davvero pazzesco”.
Fortunatamente non sono andati in scena incidenti gravi nel sesto gran premio stagionale. Che ha visto però ancora una volta la Ferrari crollare e restare lontana dalle vette del podio. Hamilton ha commentato così la gara: “Nonostante le difficoltà la squadra ha fatto il suo dovere e ci siamo comportati bene. La strategia è stata molto positiva, superare la Ferrari dopo lo svantaggio iniziale è stato fantastico”.