Le spie che non vorreste mai vedere accese sul cruscotto della vostra auto. Ecco cosa potrebbero significare se si accendessero.
Oggi giorno le automobili di ultima generazione hanno un sistema molto pratico ed elettronico, che aiuta ogni guidatore a rendersi conto di eventuali problemi e mancanze per la loro vetture. Vale a dire il cruscotto di ultima generazione dietro al volante.
Tale cruscotto elettronico è utile sia per verificare la velocità di andamento della vettura in corsa o lo stato del carburante. Ma soprattutto per segnalare eventuali danni o problemi di vario genere che possono capitare alla vostra automobile.
Si tratta di spie luminose, di vari colori e forme, che non vanno assolutamente sottovalutate. Andiamo ora a descrivere nel dettaglio cosa possono rappresentare tali spie, segnali che un’automobilista ovviamente non vorrebbe mai vedere accendersi.
Il significato delle spie luminose sul cruscotto
Partiamo dalla spia più comune, ma anche più temuta. Ovvero la spia gialla che può accendersi con la sagoma di un motore (o un propulsore che di si voglia). Si tratta della segnalazione di un malfunzionamento generico, che può andare da un problema di poco conto a difficoltà ad un sensore fino ad una situazione più grave, come un guasto al sistema di controllo delle emissioni.
Un’altra icona gialla che può accendersi è quella che riguarda un difetto al filtro antiparticolato. quello che rimuove le microparticelle generate dalla combustione. Una volta riservato ai motori diesel si sta diffondendo anche in quelli a benzina a iniezione diretta e quindi oggi si trova in molte automobili.
Dello stesso colore giallo, che dunque riguardano malfunzionamenti non gravi, sono le spie del livello del liquido di raffreddamento, del sistema antibloccaggio dei freni ABS, del controllo di stabilità e dell’usura pastiglie freno. Pericoli non immediati che però non vanno affatto sottovalutati.
Al contrario le spie di colore rosso prevedono un pericolo imminente ed un guasto da correggere al più presto. Ad esempio la segnalazione dell’olio, che potrebbe considerare una perdita o una necessità di rabbocco immediato. Non farlo in tempo rischia di creare attrito tra le componenti meccaniche.
Altre segnalazioni in rosso riguardano la spia dei freni, quella della temperatura del liquido di raffreddamento, quella dell’airbag o del servosterzo. Il consiglio è quello di fermarsi immediatamente e cercare di capire cosa far aggiustare, possibilmente da un meccanico specializzato ed esperto. In particolare se il problema è al sistema frenante dell’auto.