Alfa Romeo registra un’impennata di vendite nel primo trimestre 2023. Uno dei nuovi modelli del Biscione sta riscuotendo grande successo.
Il marchio Alfa Romeo sta preparando un’agenda di novità molto interessanti e che faranno gola ai suoi tanti estimatori sparsi in tutto il mondo. Nella lista dei desideri per il 2023-2024 ci sono l’arrivo di un B-Suv che per il momento non ha ancora un nome definitivo e viene indicativamente chiamato Brennero. Sarà la prima vettura del marchio del Biscione con motore 100% elettrico. Di recente uscita i restyling del Suv Stelvio e della Giulia, due bestseller che hanno fatto proseliti negli ultimi anni, con le loro inconfondibili doti di sportività ed eleganza.
Tra le novità della gamma Alfa Romeo 2023 c’è anche una vociferata supercar che potrebbe essere realizzata su base Maserati. Sarà probabilmente anticipata come supercar e sarà l’erede delle sportive 8C e 4C e, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe montare un motore V6 sovralimentato. Non è ancora dato sapere se verrà proposta con motori termici o con un propulsore elettrico a zero emissioni.
Alfa Romeo Tonale impenna nelle vendite
Nel frattempo il marchio di Arese sta facendo conquiste sul mercato con un modello che recita un ruolo da protagonista nel segmento Suv di lusso: l’Alfa Romeo Tonale che sta riscuotendo ottimi numeri di crescita nel 2023 e si sta rivelando una delle punte di diamante del Gruppo Stellantis. Il Suv spicca subito all’occhio per i suoi fari ‘3+3’ Full-LED Matrix adattivi, mentre all’interno si distingue per un nuovo quadro strumenti totalmente digitale.
La Tonale si erge tra i modelli rivolti al futuro grazie ad un sistema di propulsione ibrido 48V hybrid Vgt, declinato in due livelli di potenza, 130 e 160 CV. Sotto il tunnel centrale è installata una batteria di 48 Volt che può offrire una coppia di 55 Nm e le consente di spostarsi come un’ombra in modalità elettrica per le manovre di partenza o parcheggio, ma anche in fase di “veleggio”. Doti che, grazie all’abbinamento con il motore turbo 1.5, le permettono di preservare le dotazioni di una vettura tipicamente a benzina con consumi però simili a quella di un Suv a diesel, grazie ad un sistema tecnologico di altissimo livello, che ad esempio comprende l’Energy Recovery, in grado di ridurre lo spreco di energia in fase di decelerazione e frenata.
La Alfa Romeo Tonale hybrid permette di viaggiare in modalità elettrica per un massimo di 80 km. I prezzi di listino partono da 51mila euro e di serie conta i fari a matrice di led e diversi sistemi di assistenza alla guida, tra cui la guida semiautonoma di Livello 2.