Il GP dell’Emilia-Romagna di F1 è stato cancellato per la tragedia dell’alluvione, e tutti i biglietti saranno rimborsati. Ecco come fare.
Il mondiale di F1 targato 2023 è impegnato, in queste ore, sul tracciato di Monte-Carlo, divenuto la sesta tappa stagionale dopo la cancellazione di Imola. Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, come ben sappiamo, è saltato per via del drammatico alluvione che si è abbattuto su una delle regioni più belle ed importanti d’Italia, causando morte, distruzione e tanta paura.
L’emergenza non è di certo terminata, e la F1 ha preso una decisione più che giusta nel cancellare l’evento. Infatti, in quei giorni della scorsa settimana erano bloccate quasi tutte le vie d’accesso al tracciato, oltre ai mezzi di soccorso che erano impegnati in operazioni ben più importanti, e non potevano essere utilizzati per un evento sportivo, che in questo caso può aspettare.
Come ben saprete, quasi tutti i biglietti per il GP dell’Emilia-Romagna erano stati venduti, ed ora sono state ufficialmente diramate le modalità per ottenere i rimborsi. Nelle prossime righe, vedremo nel dettaglio le modalità per ottenerli, e ci sono varie modalità di scelta per voi. Tutti i soldi che avrete speso potranno essere presto riconsegnati.
GP Emilia Romagna, ecco come avere il rimborso
Per coloro che avevano acquistato i biglietti per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna del 2023 ci sarà una doppia opzione, ovvero chiedere il rimborso oppure avere la possibilità di ottenere un voucher per l’appuntamento del prossimo anno. L’ACI e TicketOne hanno fatto un annuncio ufficiale, a solo una settimana o poco più dall’annullamento della gara.
Si potrà ottenere il rimborso totale, al netto delle varie spese postali e delle commissioni che sono applicate da TicketOne stessa, cose che non verranno rimborsate, oppure optare per una sorta di voucher tra i quali c’è la possibilità di partecipare gratuitamente ad altri eventi dell’ACI. Tra essi, e non poteva essere altrimenti, ci sarà anche il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna del 2024, ma anche quello d’Italia del prossimo 3 settembre, che verrà disputato in quel di Monza.
Il tutto è stato comunicato tramite una nota ufficiale, ed ora starà a coloro che avevano acquistato i biglietti fare le dovute riflessioni e scegliere come procedere. Per chi è amante della F1 e sogna di vedere una bella sfida in pista, ci permettiamo di dare un piccolo consiglio. La stagione 2023, infatti, ha ben poco da dire visto la superiorità della Red Bull, che su una pista come Monza potrebbe fare una differenza ancor maggiore rispetto alla concorrenza, dando vita ad un dominio netto come si è visto lo scorso anno con Max Verstappen.
Per il 2024 c’è invece la minima speranza che la concorrenza si possa avvicinare, anche se sfidare un team di Milton Keynes così in forma sarà molto complesso. Lo spettacolo di Imola è comunque uno dei più affascinanti presenti in calendario, e la speranza è che il contratto venga rinnovato anche dopo il 2025. Senza dubbi, si correrà anche nel 2026 per recuperare l’edizione ora cancellata, ma per il seguito non ci sono ancora certezze.