La Lancia sta lanciando un vero attacco nel mercato a Jeep Renegade e alla Toyota, con un modello pronto a stupire.
Il Gruppo Stellantis sta cercando di imporsi sempre di più nel mondo automobilistico e con la Jeep Renegade ha dato vita a uno dei migliori crossover possibili. Suv di piccole dimensioni che viene però molto apprezzato visto anche il suo prezzo accessibile.
Il prezzo della Renegade è davvero molto concorrenziale, infatti si presenta sul mercato con un listino base di soli 23.600 Euro. Le sue dimensioni sono dettate dai 424 cm di lunghezza per 181 di larghezza e infine i 167 cm di altezza.
Gli interni possono presentarsi sia in una versione maggiormente “spartana” nelle versioni basilari, ma si può anche abbellire il modello con degli interni in pelle e maggiormente rifiniti. Sono in totale ben quattro le tipologie di carburante che possono essere utilizzate per la Renegade: benzina, gasolio, Mild Hybrid e Plug-in.
La versione più economica è proprio quella a benzina con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con 120 cavalli al suo interno. La più costosa invece è la plug-in da 4 cilindri e 1350 di cilindrata con un totale favoloso di ben 241 cavalli, ma il prezzo in questo caso vola a 46.400 Euro.
Tante varianti diverse per un modello che ormai è diventato uno dei più apprezzati in Italia e non solo, ma la Lancia ha tutta l’intenzione di dare un bello scossone alla supremazia della Jeep Renegade. Nel 2026 infatti è pronta a essere messa sul mercato la Gamma.
Lancia Gamma: la nuova ammiraglia pronta nel 2026
A parlare della prossima uscita nel 2026 della Lancia Gamma è stato l’amministratore delegato della casa italiana, ovvero Luca Napolitano. Quest’ultimo ha spiegato come l’obbiettivo della società sarà quello di estendere sempre di più i confini, in modo tale da pareggiare le vendite tra Italia ed estero.
Non si hanno ancora notizie certe per quanto riguarda la motorizzazione e alcuni dettagli, ma di sicuro sarà moderna e al passo con i tempi. Pochi sanno che sarebbe un bel ritorno al passato per la Lancia, infatti la Gamma era stata già lanciata nel 1972, anche se con risultati non proprio brillanti.
Dal 1976 al 1984 fu una berlina che venne venduta per poco più di 20 mila esemplari e arrivava fino a 103 cavalli. Quello che sembra essere quasi certo è che la nuova Gamma sarà completamente elettrica, dunque totalmente proiettata al futuro. L’obbiettivo sarà quello di portarla ad avere un’autonomia che sarà in grado di toccare i 700 km.
Per ora è certo che sarà bastata sulla piattaforma STLA Medium e dunque saranno le sedi di Melfi, Sochaux e Eisenach che produrranno questa nuova Lancia. Al momento non ci sono ancora delle immagini, ma la possibilità di ridare vita a un modello storico della casa torinese può essere la strada giusta da percorrere per superare la concorrenza di Renegade e Toyota.