Attenzione a quando fai rifornimento: una distrazione potrebbe costare molto caro | Come comportarsi per limitare i danni

Attenzione massima quando fate rifornimento dal benzinaio: un piccolo momento di distrazione può costarvi caro e crearvi parecchi guai. 

Piccoli errori di distrazione durante la giornata sono assolutamente normali e giustificati: lo stress quotidiano ci induce spesso a dei momento di break mentale, nei quali la nostra mente vaga e presta poca attenzione a ciò che il corpo sta compiendo. C’è però da dire che, se questi momenti capitano mentre stiamo facendo qualcosa di importante, allora possono essere errori colossali, ai quali spesso non c’è rimedio.

errore pompa di benzina
Errori dal benzinaio da non commettere (MondoFuoristrada)

Quando ci si trova in situazioni che richiedono la nostra massima attenzione, dobbiamo fare uno sforzo mentale per cercare di stare sempre attenti e non lasciarci trascinare dalla distrazione o dalla stanchezza. Uno di questi momenti è quando siamo dal benzinaio per fare rifornimento: sia se scegliamo di rifornirci in self service sia se ci facciamo servire dal benzinaio, ecco l’errore più grande che può provocare dei problemi enormi alla nostra auto! Scopriamo insieme cosa succede se ci distraiamo in questi casi e come porre rimedio.

Ecco l’errore più grande che può accadere dal benzinaio

Può sembrare un errore banale e da inesperti, ma capita davvero di frequente anche ai conducenti più navigati. L’errore è molto comune e può capitare davvero a tutti, poiché è dovuto alla distrazione del conducente e talvolta anche a quella del benzinaio che ci aiuta a fare rifornimento. Per evitare che tutto ciò si verifichi, dobbiamo fare sempre molta attenzione e rimanere vigili e attenti.

Vediamo nel dettaglio cosa può succedere: quando ci fermiamo a fare rifornimento e siamo distratti, può capitare di scegliere la pompa che eroga benzina, mentre invece abbiamo una macchina a diesel! Se dovesse succederci un errore del genere, purtroppo il rischio per il nostro motore è altissimo. Infatti, il diesel è sì un carburante, ma è anche un lubrificante per gli iniettori, mentre ciò non si può dire per la benzina.

benzina auto errori da non commettere
Cosa succede se confondiamo i carburanti all’interno dell’auto – mondofuoristrada.it

Quando capita questo, la nostra auto si accenderà e farà alcuni metri senza dare strani problemi; poi però sentiremo che la potenza del motore sarà irregolare e anche alcuni rumori inconsueti accompagneranno la guida. Questo accade perché il diverso carburante nel motore danneggia il circuito dell‘iniettore così come le valvole e i pistoni. Quando invece ci accorgiamo immediatamente dell’errore commesso, è meglio non accendere l’auto, di modo che il diesel non circoli nel motore. I danni sono quindi molto gravi per la nostra auto. Vediamo allora come fare per rimediare..

Come rimediare a questo errore disastroso

Per fortuna ci sono alcune cose che possiamo fare per evitare di complicare la situazione e per non incorrere in danni ancora più gravi. Se ci siamo accorti in tempo dell’errore commesso, la cosa più saggia da fare è di non accendere per nessun motivo l’auto e chiamare subito un carroattrezzi per portare l’auto da un meccanico. Inoltre, è bene informare anche i benzinai dell’errore commesso, così che possano stesso loro dare dei consigli e chiamare soccorso.

Se invece ci accorgiamo dell’errore quando siamo già in movimento, ma abbiamo percorso solo pochi metri, è meglio fermarsi nell’area di sosta più vicina e spegnere immediatamente l’auto: infatti, potrebbe succedere che la benzina residua nel serbatoio non abbia ancora lasciato il posto al diesel e che i danni non siano così gravi.

Se invece, nel caso estremo, ci siamo accorti troppo tardi dell’errore, l’auto ha un calo di potenza, si sentono rumori inconsueti e dal tubo di scarico fuoriesce fumo bianco, segnalate il problema agli altri conducenti in strada con le quattro frecce e accostate quanto prima possibile: in questo caso, il danno è ormai fatto e ciò che si può fare è attendere i soccorsi.

Gestione cookie