Aereo, quanto costa fargli il piano: la cifra vi farà tremare i polsi

Ti sei mai chiesto quanto spendono le compagnie aeree per fare il pieno al mastodontico serbatoio degli aerei ogni volta che spiccano il volo? Stai per scoprirlo in questo articolo.

Non serve essere viaggiatori frequenti per essersi posti almeno una volta una domanda simile: quanto costa fare il pieno all’aereo? Di certo non ci aspettiamo che con un piccolo rifornimento per ogni volo gli aerei possano volare in tranquillità, ci accorgiamo fin da subito che per riempire quel gigantesco serbatoio servano litri su litri di un carburante specifico per gli aerei.

aereo pieno quanto costa
Quanto costa fare il pieno all’aereo (MondoFuoristrada)

Negli ultimi tempi, i prezzi per un biglietto aereo sono aumentati fino a cifre vertiginose; ciò è conseguenza anche dell’aumento dei costi del carburante che le compagnie aeree devono prevedere per ogni velivolo che mettono in movimento e per ogni tratta. Chiaramente, sostenere le spese di un’intera flotta di aerei non deve essere cosa facile: scopriamo di più su quanto si spende per far volare un aereo.

Da cosa dipende il costo di ogni biglietto aereo

Fare benzina a un aereo ha dei costi esorbitanti che nessuno si aspetterebbe mai e che fanno letteralmente girare la testa se si pensa che queste cifre vengono ripetute, tratta dopo tratta, per l’enorme quantità di aerei che ogni giorno sorvolano i cieli del mondo. Chiaramente, fare benzina a un aereo che fa piccole tratte di linea è sicuramente meno costoso rispetto a un rifornimento per un velivolo che segue tratte intercontinentali.

Eppure, i costi del carburante sono sempre molto alti a prescindere dalla tratta: la tipologia di carburante necessaria per gli aerei varia da modello a modello e non è uguale alla benzina delle auto, naturalmente. I motori degli aerei sono super potenti e devono poter contare su un carburante che riesca a soddisfare il loro fabbisogno, altrimenti l’aereo non potrebbe nemmeno decollare.

Altro punto da tenere in considerazione e che fa salire il prezzo del nostro biglietto è quello riguardante il numero dei passeggeri a bordo e dei loro bagagli: quando facciamo il check-in dobbiamo dichiarare i nostri dati anagrafici e anche il numero di bagagli che portiamo con noi, che non devono superare un certo pesa stabilito. Questo succede perché le compagnie aeree devono sempre prevedere che il velivolo volerà con un peso specifico costante e in questo modo si calcolerà anche il rifornimento che sarà necessario.
Aereo al terminal
Il costo del biglietto per i passeggeri a bordo – mondofuoristrada.it

Inoltre, quando l’aereo vola lungo una tratta stabilita, vanno tenute in considerazione anche le condizioni meteo che possono variare il suo consumo netto di benzina:  i motori a reazione bruciano circa 1 kg di combustibile al secondo, con un consumo di 1,25 litri. Tutti questi consumi vanno distribuiti nei costi che la compagnia deve sostenere per far volare l’aereo e che garantisce un volo sicuro, ecco perché i nostri biglietti hanno un certo costo a persona.

I consumi e il costo del carburante per l’aereo

Negli ultimi tempi, i costi dei biglietti aerei sono aumentati arrivando a cifre davvero elevate: questo anche a causa degli aumenti del costo dei carburanti per il rifornimento dei velivoli. Dato che, i consumi aumentano nelle fasi di decollo e atterraggio, ovvero quando i piloti mettono i motori alla massima potenza, i ticket per le tratte brevi hanno aumentato il loro costo poiché i consumi sono aumentati, mentre si sono mantenuti costanti quelli per le tratte intercontinentali.

Quindi un velivolo che fa tratte lunghe, di tipo Boeing 747, consuma di meno rispetto a un velivolo low-cost a tratta breve. Un terzo del totale del carburante presente nel serbatoio viene consumato già nella fase di decollo e un’altra buona parte viene bruciata nell’atterraggio. Nelle tratte lunghe, invece, il consumo di abbassa notevolmente: un aereo che viaggia da Milano a New York per 6000 km consuma circa 63.000 litri di carburante, con di media 19 litri per miglio nautico 1,8 km.

Di base, quindi, occorrono 465.000 € per un pieno di un velivolo intercontinentale, se il costo della benzina al cherosene, specifica per gli aerei è di 1,50€. Mentre per i Boeing 747  il costo totale del rifornimento è di circa 40.000 euro per tratta.

Gestione cookie