La Fiat è conosciuta prevalentemente per le sue auto utilitarie, ma c’è una versione che presenta una potenza straordinaria.
Non ci sono dubbi che il marchio maggiormente presente nelle strade italiane è quello legato alla Fiat. La casa torinese infatti è sempre stata amatissima dagli abitanti del Belpaese, in quanto è riuscita nel corso del tempo a essere affidabile, mantenendo prezzi bassi.
Logicamente sono in pochi a conoscerla per le sue grandi vetture sportive, ma nel corso della storia il marchio torinese si è espresso con versioni di primo piano anche in questo ambito. Fu praticamente obbligata a sviluppare i suoi modelli per poter svilupparsi soprattutto in un mercato come quello statunitense.
Lo sport ha sempre aiutato nella vendita delle automobili, per questo motivo tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 la Fiat si presentò nel WRC. Il Mondiale di rally venne vinto in ben tre edizioni, nel 1977, 1978 e 1980, con la vettura usata che fu una 131 Abarth Rally.
Le prime due edizioni videro solamente il trionfo della casa torinese, allora infatti veniva assegnato solamente il titolo costruttori, mentre nel 1980 venne incoronato re del mondo il tedesco Walter Rohrl. Dunque fu quella la Fiat più potente della storia e di conseguenze tutta quelle che sono venute negli anni seguenti nel mondo del Motorsport.
Eppure la Fiat è sempre stata conosciuta soprattutto per le sue auto di serie e con un modello che è stato prodotto tra il 2011 e il 2016 ha saputo dare vita a un Suv straordinariamente potente.
Fiat Freemont: il Suv più potente mai realizzato dalla Fiat
A conquistare la palma di auto di serie più potente mai realizzata dalla Fiat se la aggiudica la Freemont. Si tratta di un Suv al quale è stato montato un motore davvero molto prestazionale come un V6 e in casa Fiat si pensò di realizzare un modello che potesse essere similare alla Dodge Journey.
Il risultato finale fu di un’automobile che nella sua versione migliore poteva vantare la presenza di ben 280 cavalli. Questa variante è entrata nella storia come la “Fiat Freemont Pentastar”, un gioiello da ben 3600 di cilindrata.
Pur trattandosi di una vettura dalle dimensioni davvero molto generose, presentava infatti una lunghezza di 491, una larghezza di 188 cm e infine un’altezza di 172, era comunque in grado di toccare i 206 km/h come punta massima di velocità. Anche l’accelerazione non era per nulla male, trattandosi di un Suv, infatti da 0 a 100 km/h aveva bisogno di soli 8,4 secondi.
Certo, questa versione non rispecchia la tradizione della Fiat per quanto riguarda i consumi, infatti servivano ben 11,3 litri per poter percorrere 100 km. A suo tempo venne messa sul mercato al prezzo di 35.450 Euro, un prezzo accessibile vista la sua straordinaria potenza.
Vedremo se in futuro la Fiat deciderà di dare vita a un modello di serie ancora più prestazionale di questa Freemont, ma al momento è lei a guadagnarsi la palma di vettura più potente della gamma.