Tesla si rivela per l’ennesima volta al centro dell’attenzione mondiale. Il motivo sorprenderà veramente chiunque.
L’ultima cosa che deve sorprendere, all’interno dell’attuale mercato automobilistico, è tutto quello che sta raccogliendo Tesla. Un’azienda semplicemente di valore straordinario ed internazionalmente riconosciuta dai maggiori addetti ai lavori ed appassionati di quattro ruote provenienti da ogni angolo del globo.
Tanto del merito di ciò che Tesla è effettivamente oggi appartiene al suo CEO Elon Musk. L’imprenditore statunitense ha messo su veramente un brand ai limiti dell’arrivabile, soprattutto in vista dei prossimi anni di automotive.
Ricordiamo infatti che a partire dal 2035 avverrà la transizione elettrica in Europa ed in molti stati degli USA. Una rivoluzione che però dovrà attendere ancora diversi anni. Nel frattempo, però, Tesla si fa notare proprio così. Impossibile non evidenziare una news del genere.
Tesla, annuncio clamoroso: Elon Musk fa paura a tutti
Il 2023 è iniziato divinamente per Tesla. I dati di vendita registrati sino a qui sono eccellenti. L’obiettivo, neanche tanto velato, pare essere quello di assestare un colpo decisivo al settore termico. Pensiamo alla Tesla Model Y, ad esempio, che è stata la vettura più venduta in Europa ad inizio 2023, senza dimenticare che lo sarà anche a fine anno. L’obiettivo dell’azienda americana pare proprio essere quello di rendere inermi e semprep iù indifese le società rivali. Tesla considera il Vecchio Continente una grande opportunità di crescita; i continui tagli di prezzo rappresentano un chiaro indizio di ciò.
Ma anche il fatto che il marchio statunitense abbia solo un grande centro di produzione europeo. Ci riferiamo alla Giga Berlin, inaugurata nel 2022 nel Brandeburgo. Nonostante questo, però, non mancano i centri di consegna, gli showroom e le aree di vendita. Inoltre, in una recente videoconferenza riportata da Teslamag, i dirigenti hanno spiegato l’obiettivo di crescere nel 2023, mostrando delle varie diapositive fra cui una in cui si leggeva che “quest’anno uccideremo le vetture dotate di motori a combustione interna”. Terminare quindi in anticipo la corsa delle automobili a benzina e diesel.
Oggettivamente parlando non si tratta di una missione facile. In Paesi come l’Italia non ha ancora preso il largo l’elettrico, quindi per cambiare “cultura automobilistica” sono necessarie idee e grande abilità commerciale. Peculiarità che però certamente ad Elon Musk e colleghi non mancano certamente. Grazie al taglio dei listini, con la Tesla Model 3 acquistabile a circa 30mila euro, forse qualcosa può effettivamente cambiare. Vedremo di qui in avanti in quale misura la situazione effettivamente varierà.