Maserati ha annunciato che a partire dalla fine di quest’anno non lo vedremo più. Ormai è ufficiale, che notizia
Da anni Maserati ci ha abituato a proposte sempre nuove e sempre innovative e ciò per via del design e della parte tecnica delle sue auto che sul mercato hanno spesso ottenuto ottimi riscontri. La sua tradizione, del resto, va avanti da più di un secolo e con tutti i successi ottenuti sia fuori che in pista è diventata ben presto una delle case automobilistiche più prestigiose del mondo.
Ora, dopo tanto tempo dalla sua ultima presenza, il marchio del Tridente è tornato a farsi rivedere anche nelle competizioni prendendo parte da questa stagione al campionato mondiale di Formula E, utile per lo sviluppo dei propulsori “green” del futuro. La transizione all’elettrico è ormai cominciata e anche il brand italiano non vuole farsi trovare impreparato quando sarà il momento di abbandonare definitivamente il motore endotermico.
In quest’ottica, si è già portata avanti iniziando a proporre nuovi modelli elettrificati con power-train ibridi che, nella loro configurazione più performante, sono composti dal V6 Nettuno e da un’unità elettrica che arrivano ad erogare, congiuntamente, oltre 500 cv di potenza (la Levante ne conta 580).
Insomma, il percorso verso l’elettrico è ancora lungo e ciò, come specificato dal costruttore, porterà l’azienda ad avere almeno una versione elettrica per ogni modello per arrivare al 2030 con la gamma interamente a zero emissioni. Ma lo stesso percorso, inevitabilmente, porterà anche a fare scelte “dolorose”, soprattutto per chi è cresciuto ammirando tutte le Maserati che si sono susseguite nel corso degli anni, esattamente come quella annunciata di recente dalla Casa modenese.
Infatti, a partire dalla fine di quest’anno, la Maserati abbandonerà definitivamente il mitico V8 che tanto successo ha riscosso da quando è stato introdotto sulle sue vetture. La prima arrivò nel 1959, quando debuttò la 5000GT e da allora, in totale, di modelli equipaggiati con il V8 ne sono state prodotti e venduti oltre 100 mila in tutto il mondo, tutte auto che, in un modo o nell’altro, hanno saputo lasciare il segno nel corso della lunga storia del marchio.
Perciò, per l’azienda, è stato giusto celebrare la fine di un’era proponendo almeno un’ultima edizione speciale dei suoi modelli più recenti dotati di 8 cilindri. Loro sono la Maserati Trofeo, Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima, che saranno tutte svelate in occasione dell’importante appuntamento a tema motori inglese del Festival of Speed di Goodwood, in programma a luglio.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…