Maserati ha annunciato che a partire dalla fine di quest’anno non lo vedremo più. Ormai è ufficiale, che notizia
Da anni Maserati ci ha abituato a proposte sempre nuove e sempre innovative e ciò per via del design e della parte tecnica delle sue auto che sul mercato hanno spesso ottenuto ottimi riscontri. La sua tradizione, del resto, va avanti da più di un secolo e con tutti i successi ottenuti sia fuori che in pista è diventata ben presto una delle case automobilistiche più prestigiose del mondo.
Ora, dopo tanto tempo dalla sua ultima presenza, il marchio del Tridente è tornato a farsi rivedere anche nelle competizioni prendendo parte da questa stagione al campionato mondiale di Formula E, utile per lo sviluppo dei propulsori “green” del futuro. La transizione all’elettrico è ormai cominciata e anche il brand italiano non vuole farsi trovare impreparato quando sarà il momento di abbandonare definitivamente il motore endotermico.
In quest’ottica, si è già portata avanti iniziando a proporre nuovi modelli elettrificati con power-train ibridi che, nella loro configurazione più performante, sono composti dal V6 Nettuno e da un’unità elettrica che arrivano ad erogare, congiuntamente, oltre 500 cv di potenza (la Levante ne conta 580).
Maserati, è tutto vero: l’annuncio è ufficiale
Insomma, il percorso verso l’elettrico è ancora lungo e ciò, come specificato dal costruttore, porterà l’azienda ad avere almeno una versione elettrica per ogni modello per arrivare al 2030 con la gamma interamente a zero emissioni. Ma lo stesso percorso, inevitabilmente, porterà anche a fare scelte “dolorose”, soprattutto per chi è cresciuto ammirando tutte le Maserati che si sono susseguite nel corso degli anni, esattamente come quella annunciata di recente dalla Casa modenese.
Infatti, a partire dalla fine di quest’anno, la Maserati abbandonerà definitivamente il mitico V8 che tanto successo ha riscosso da quando è stato introdotto sulle sue vetture. La prima arrivò nel 1959, quando debuttò la 5000GT e da allora, in totale, di modelli equipaggiati con il V8 ne sono state prodotti e venduti oltre 100 mila in tutto il mondo, tutte auto che, in un modo o nell’altro, hanno saputo lasciare il segno nel corso della lunga storia del marchio.
Perciò, per l’azienda, è stato giusto celebrare la fine di un’era proponendo almeno un’ultima edizione speciale dei suoi modelli più recenti dotati di 8 cilindri. Loro sono la Maserati Trofeo, Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima, che saranno tutte svelate in occasione dell’importante appuntamento a tema motori inglese del Festival of Speed di Goodwood, in programma a luglio.