I suv cinesi continuano la loro ascesa inarrestabile: quello che vi presentiamo è bizzarro nella forma e incredibile nel prezzo.
I cinesi, con i loro Suv ed altri veicoli improntati su sostenibilità e qualità, stanno letteralmente invadendo l’Europa. Una ascesa favorita dalla crisi del momento, con prezzi davvero più bassi rispetto alla concorrenza, ma anche dalla rivoluzione positiva verso le vetture elettriche. Ma non mancano qualità e forme accattivanti che stanno conquistando la fiducia del pubblico del Vecchio Continente.
Non c’è dubbio che nel mondo dell’automobile e in particolare dei Suv, sia in atto una nuova rivoluzione. Quello che vi presentiamo è un modello di Suv dalle forme davvero bizzarre, ma che non mancherà di sorprendervi per qualità e prestazioni, soprattutto perché ipertecnologico.
Vi ricordate la DeLorean di Marty in Ritorno al Futuro Parte Prima con le porte che si aprivano in quel modo così particolare? Chiudete gli occhi perché vi sembrerà di rivivere le medesime sensazioni. Alcuni modelli addirittura ricordano quello stesso colore metallico.
Di quale Suv parliamo? Stiamo parlando di Hiphi Y. L’HiPhi Y è un altro suv completamente elettrico di medie dimensioni dalla Cina che è stato presentato nei giorni scorsi, in anteprima mondiale allo Shanghai Auto Show. Mentre lo stile del veicolo è meno polarizzante rispetto ad altri modelli del marchio, le porte posteriori divise che combinano elementi tradizionali e ad ala di gabbiano (come la DeLorean) attirano sicuramente l’attenzione. Inoltre, l’HiPhi Y vanta specifiche impressionanti che lo rendono un’opzione convincente nel crescente segmento dei crossover elettrici in Cina.
Per coloro che non hanno familiarità con HiPhi, il marchio cinese è stato fondato nel 2019 dalla società Human Horizons con sede a Shanghai. La gamma di modelli include già i veicoli elettrici X (SUV) e Z (shooting brake), il che significa che la Y (SUV) sarà la sua terza offerta di produzione.
La caratteristica unica di HiPhi Y è il modo in cui accedi ai sedili posteriori. La parte del tetto ad ala di gabbiano si apre verso l’alto mentre le porte senza telaio si aprono in modo convenzionale. La parte anteriore del veicolo è adornata con LED sofisticati che possono creare uno spettacolo di luci, mentre la parte posteriore presenta luci posteriori a tutta larghezza a forma di Y in stile Cadillac. Rispetto al solito linguaggio stilistico di HiPhi, l’affioramento della Y è meno complesso e visivamente meno stridente, mentre la silhouette e le proporzioni sono più conservatrici.
L’azienda non ha condiviso, per ora, foto degli interni, ma ci aspettiamo grandi schermi e un layout a quattro o cinque posti. Il sensore Lidar sul tetto e le telecamere montate sui parafanghi anteriori, sugli specchietti e sui montanti centrali suggeriscono che l’HiPhi Y sarà dotato di una suite ADAS completa.
Grazie ai dati del Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology, sappiamo che l’ iPhi Y misura 4.938 mm (194,4 pollici) di lunghezza, 1.958 mm (77 pollici) di larghezza e 1.658 mm (65,2 pollici) di altezza, con un passo di 2.950 mm (114,1 pollici). Sebbene più piccola della compagna di scuderia HiPhi X, la Y è 188 mm (7,4 pollici) più lunga della Tesla Model Y. Non resta che sperare di metterci presto alla sua guida!
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…