Il Suv della svolta di casa Dacia è stato svelato all’opinione pubblica. Si tratta del Bigster, un colosso economico e super ricercato
L’evoluzione del marchio romeno passa anche da questo mastodontico modello. Il suo nome rende chiara l’idea, anche se per Suv del genere ci si aspetta dei costi altissimi. Ma la forza della casa automobilistica di Pitesti è proprio l’ottimo rapporto qualità-prezzo degli articoli che mette in commercio. Questo dato le ha permesso di sbaragliare i vari mercati internazionali e le potenti concorrenze nel settore.
Adesso, però, ha deciso di andare oltre le potenzialità fin qui mostrate. In effetti, la Dacia ha deciso di puntare sul segmento di mercato della categoria C, ovvero quello che classifica i veicoli con oltre 4,5 metri di lunghezza. Lo fa affidandosi al modello Bigster, il quale è stato svelato al mondo proprio da parte della casa automobilistica romena sul proprio sito. La presentazione si può trovare in una versione video con dei sottotitoli in italiano.
In tanti credono che sarà presente con almeno una variante di tipo ibrido. Molto probabilmente, si affiderà al powertrain full hybrid derivante dalla Renault Clio. Questa concept car avrà, molto sicuramente, una lunghezza pari a 4,6 metri e un passo che andrà ad oscillare fra i 2,7 metri e i 2,8. Il passo sarà, comunque, superiore a quello della Duster, che si attesta a 2,67 metri. La scelta è stata fatta per permettere maggiore spazio al suo interno.
A differenza della Jogger, questo nuovo modello non possiederà sette posti. Il design dovrebbe essere simile al modello di concept che lo ha anticipato. Si pensa ad una gamma snella, con non troppi optional e dei pacchetti dedicati. La gamma motori, invece, potrebbe offrire varie opzioni. Si parte con la base che monta un 1.9 a tre cilindri turbobenzina, con 90 CV e bifuel benzina-Gpl.
Inoltre, ci dovrebbe essere anche un motore 1.3 con quattro cilindri turbobenzina, in grado di erogare 130 CV, anche se non è escluso l’uso del diesel. Dopodiché, sembra certa la presenza di una versione Ibrida, che si basa sul powertain full Hybrid della Clio.
Quest’ultima versione si affiderà ad un 1.6 con quattro cilindri aspirato, in grado di erogare 140 CV di potenza. Come la Duster, la Dacia Bigster possiede la piattaforma Cmf-B, un pianale flessibile e un’architettura ammortizzabile e versatile. Inoltre, il pezzo forte delle Bigster sarà il suo costo, dato che verrà introdotta sul mercato automobilistico ad appena 25 mila euro. Un prezzo che per auto del genere sembra essere davvero economico e adatto alla commercializzazione di massa.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…