Cambia il logo della Ferrari? Spunta una clamorosa novità

Il logo della Ferrari è entrato nella storia, ma ora ci sarà da capire se ci potranno essere delle novità. Ecco cosa può accadere.

Il marchio Ferrari è uno dei più leggendari che esistano al mondo, e ciò non è valido soltanto per l’universo delle corse. Infatti, questo mito vive ormai dal lontano 1929, quando il Drake avviò la gestione del reparto corse Alfa Romeo, facendo nascere la sua Scuderia, che ovviamente, ribattezzò con il proprio cognome.

cambio logo ferrari
Ferrari e la decisione sul logo (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

La prima Ferrari della storia nacque nel 1947, la 125 S, ed infatti è quello l’anno a cui si fa risalire la nascita del Cavallino, di cui l’annata passata sono stati celebrati i 75 anni di storia. Alla storia di questa casa automobilistica è legato, soprattutto, il celebre Cavallino Rampante, di cui non tutti conoscono le origini, e che ora vi andremo a raccontare.

Il logo era utilizzato da Francesco Baracca, un vero e proprio asso dell’Aviazione Italiana, che cadde in battaglia il 19 giugno del 1918, nelle ultime fasi della prima guerra mondiale. La sua famiglia, in particolare, sua madre, seppe della nascita della Scuderia del grande Enzo, e chiese al Drake di poter apporre sulle proprie auto il Cavallino.

Enzo non si fece problemi, e decise che questo scudetto sarebbe stato il marchio che avrebbe reso le Rosse famose in tutto il mondo. Il primo logo era molto simile a quello odierno, con il cavallo nero su sfondo giallo. Da quel momento in poi, le splendide vetture di Maranello non si sarebbero mai separate da questo logo, che iniziò la propria avventura nel mondo delle corse sulle suddette Alfa Romeo della Scuderia di Enzo, per poi passare alle Ferrari vere e proprie. Oggi, c’è qualcuno che vorrebbe modificare le cose, anche se la base resta la stessa.

Ferrari, ecco come potrebbe cambiare il logo

Il Cavallino e la Ferrari sono legate in maniera indissolubile, ma oggi vi daremo uno spunto interessante che riguarderebbe una piccola modifica al logo. Ad immaginarla ci ha pensato il canale YouTube SRK Designs“, che ha pensato a dare una rinfrescata allo scudetto. Come potrete vedere dal video postato in basso, infatti, verrebbe data una differente lucentezza al cavallo vero e proprio, con delle righe rosse al suo interno alternate al bianco.

addio logo ferrari
Ferrari e la mitica storia del logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Invece, per ciò che riguarda lo sfondo, diventerebbe rosso abbandonando il giallo, ma è corretto dire che una cosa di questo tipo non accadrà mai. Anche se non tutti lo sanno, infatti, il giallo è il colore originario delle Ferrari, che poi, nel corso delle storia, sono divenute famose come le Rosse, ma in principio, la questione era come ve l’abbiamo appena raccontata.

Il Cavallino, anche in questa piccola modifica del logo, resta comunque al centro di tutto, e non potrebbe essere altrimenti considerando ciò che questo marchio rappresenta. A questo punto, sappiamo che tutto resterà come è sempre stato, ed è anche giusto così. Va però detto che l’idea del fan che ha realizzato questa modifica è piuttosto valida, perché ha dato un tocco di freschezza al Cavallino senza intaccarne valori e significati acquisiti nel tempo.

Gestione cookie