Ritiro Hamilton, esplode la bomba: ha deciso di provare una nuova esperienza

Hamilton potrebbe essere arrivato alla sua ultima stagione in Formula 1, con un contratto in scadenza. Quale potrebbe essere il suo futuro?

Quale sarà il futuro di Lewis Hamilton? Il 7 volte campione del mondo è ormai una leggenda della Formula 1, ma alla veneranda età di 38 anni compiuti il suo addio ai motori sembra ormai imminente. O almeno questo è ciò che pensano alcuni, dato che l’asso britannico non ha mai rilasciato dichiarazioni precise a riguardo. L’unica certezza, al momento, è la data sul suo contratto con la Mercedes, che termina alla fine di questa stagione. Cosa ha in mente Hamilton per il futuro?

ritiro hamilton formula 1
Ritiro, rinnovo o altro? Il futuro di Hamilton è un’incognita. (LaPresse) Mondofuoristrada.it

Per adesso nessuna certezza, ma la decisione non sarebbe solo tra ritiro e rinnovo. D’altronde, in questo inizio di stagione Hamilton sta dimostrando di non essere certo attempato, anzi. Nelle prime cinque corse dell’anno si è piazzato sempre tra i primi sei della classifica finale: due volte quinto, due sesto, e soprattutto secondo in Australia. 56 punti, che se non sono proprio un bottino da primo posto, gli permettono comunque di occupare al momento la quarta posizione nella graduatoria del Mondiale piloti.

I campioni non hanno data di scadenza, o almeno ce l’hanno molto lunga, specialmente tra i piloti automobilistici. Michael Schumacher, l’unico altro in grado di vincere 7 titoli mondiali, ha corso l’ultima volta nel 2012, a quasi 44 anni. Fernando Alonso, che ne farà 42 a fine luglio, corre ancora ed è addirittura terzo nella classifica del Mondiale. Ecco allora che anche per Hamilton il momento dell’addio potrebbe essere ancora distante, anche se il suo futuro potrebbe essere lontano dalla Formula 1.

La nuova idea di Hamilton: un futuro a sorpresa

Molte voci vedono il suo futuro addirittura in Ferrari, nell’ambito di uno scambio che vedrebbe Charles Leclerc approdare in Mercedes. Tutte supposizioni, per il momento, che stanno sullo stesso piano di probabilità di un’uscita dalla Formula 1 per continuare a correre altrove. In passato, Lewis Hamilton non ha mai nascosto la sua passione per il mondo dei motori USA, tra Nascar e IndyCar. Con la prima categoria ha addirittura già avuto qualcosa a che fare, provando nel 2011 la vettura di Tony Stewart a Watkins Glen.

ritiro lewis hamilton
Hamilton in pista a Miami, dove ha chiuso sesto. (LaPresse) Mondofuoristrada.it

“Mi piacerebbe provare la NASCAR prima o poi. – ha dichiarato il britannico – Non è un sogno per me correre in un’altra serie, ma sono un ammiratore, un fan delle corse e di altri sport”. Riguardo alle ruote scoperte della IndyCar, Hamilton ha fatto poi un altro significativo apprezzamento. “A volte la guardo, e mi piacerebbe provare una di quelle auto prima o poi. Non sono un grande fan del loro Aeroscreen, ma le auto hanno un bel suono e un bell’aspetto”. Per adesso, però, confessa di non progettare un addio a breve alla Formula 1, con una stagione appena agli inizi.

Gestione cookie