Volkswagen, la nuovo auto ha un costo bassissimo: solo 7 mila euro, meno di un’utilitaria. Gli appassionati sono già impazziti
Alte prestazioni e basso costo. Queste sono le due caratteristiche che più di ogni altro sono in grado di attirare acquirenti. Il rapporto qualità/prezzo è come facilmente intuibile tra le prime voci che vengono prese in considerazione dagli automobilisti. In quest’ottica c’è sicuramente una nuova auto in dirittura d’arrivo che potrebbe davvero riscuotere molti consensi.
La nuova auto parte da una base di prezzo davvero bassa: 7.000 euro. Si tratta di un mezzo particolarmente economico e proprio questo è il suo segreto. Non rinuncia però all’innovazione e ad avere tutte le meraviglie del progresso tecnologico presenti nelle migliori automobili.
Proprio questa è la sua importanza. Oltre che essere un’automobile particolarmente appetibile per i motivi sopra citati, può rappresentare una vettura davvero innovativa e sperimentale, che può davvero cambiare le scelte future di molte aziende
Sehol E10X, la nuova auto rivoluziona il mondo dell’elettrico?
Questa nuova auto elettrica arriva dalla Cina, ed è il frutto della collaborazione tra Jac e Volkswagen Anhui. L’auto si chiama Sehol E10X. È lunga 3,65 metri ed ha un passo di 2,39 metri. Questa la rende particolarmente adatta per la guida in città. Sono ovviamente presenti tutti i comandi digitali, touchscreen, infotainment e sistemi di assistenza alla guida.
Ma arriviamo al motivo per cui potrebbe rappresentare una vettura davvero importante per il futuro dell’automobile, in particolare di quelle elettriche. È infatti dotata di batterie al sodio progettate dalla Hina Battery. Il da 25 kW, che sprigionano una densità energetica di 120 Wh/kg, 140 Wh/kg per le singole celle. Questo fa si che l’auto abbia un’autonomia di 250 chilometri. La batteria si può ricaricare molto facilmente, in appena 15 minuti, ovviando ad uno dei problemi maggiormente contestati alle auto elettriche. Non solo, le batterie sono molto più leggere. Quelle della Sehol E10X hanno un peso di circa 1000 kg e consumano meno di 10 kWh ogni 100 km.
L’auto ha un motore elettrico al sodio, disponibile in tre versioni, due prismatiche e una cilindrica. Questo rappresenta un’alternativa davvero importante rispetto al solito motore alimentato da batterie al litio, soprattutto perché i materiali per queste ultime costano nettamente di più. Il tutto ovviamente andrebbe di gran lunga a vantaggio dei produttori e di conseguenza di chi alla fine andrebbe ad acquistare l’auto ad un prezzo più basso.
Questo, unito ad un prezzo davvero basso, fa si che la Sehol E10X sia particolarmente tenuta d’occhio dal mercato internazionale, in particolare quello europeo che guarda con curiosità alla nuova auto