Specchietti+retrovisori%2C+li+hai+sempre+regolati+male%3A+col+trucco+del+verde+e+del+rosso+risolvi+subito
mondofuoristradait
/2023/05/10/specchietti-retrovisori-li-hai-sempre-regolati-male-col-trucco-del-verde-e-del-rosso-risolvi-subito/amp/
Notizie

Specchietti retrovisori, li hai sempre regolati male: col trucco del verde e del rosso risolvi subito

Come regolare al meglio i tanto utilizzati specchietti retrovisori della propria auto, per evitare di avere la vista poco precisa alla guida.

A volte chi guida da tanto tempo non fa neanche più caso ai celebri specchietti retrovisori, ovvero gli utilissimi vetri a riflesso installati ai lati delle vetture e all’interno della stessa in posizione centrale.

Trucchi per usare al meglio gli specchietti retrovisori (Foto di Hans da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Tali specchietti, come sa bene chiunque guidi da un po’ di tempo, sono importanti per qualsiasi tipo di manovra su strada. Ovvero una svolta, una manovra di parcheggio, un sorpasso o una retromarcia. Insomma, è fondamentale utilizzarli e tenerli d’occhio per non incappare in brutte sorprese di lato o alle spalle della propria auto.

Ma spesso gli specchietti laterali sono dei veri e propri rebus, soprattutto su come posizionarli a livello visivo. Non è inusuale che distrattamente la visuale sia leggermente distorta o malmessa, tanto da rendere poco funzionali gli stessi apparecchi di riflesso.

Il tutorial del tiktoker su come posizionare gli specchietti laterali

Per trovare il posizionamento giusto e corretto degli specchietti retrovisori laterali c’è un trucco ben preciso. Lo ha descritto un noto tiktoker, Chegeceping, che è un vero e proprio punto di riferimento sugli escamotage ed i trucchi automobilistici.

Il video tutorial del creator in questione spiega come vi sia un indizio per far sì che gli specchietti laterali siano posizionati nel modo più preciso possibile. In pratica il guidatore deve avere la visuale laterale dello specchietto sinistro (quello sul suo lato) che veda la maniglia della portiera anteriore sul lato in basso a destra del riflesso.

Guardare la maniglia per posizionare bene lo specchietto – Mondofuoristrada.it

Lo stesso si può ripetere sul lato opposto, quello del passeggero. In questo caso lo specchietto dovrà riflettere precisamente la maniglia anteriore in basso a sinistra. Un punto di riferimento utile per sapere come posizionare l’angolazione di tale specchietto ed avere una visuale completa di ciò che accade sul lato e alle spalle dell’auto.

Inoltre il tiktoker Chegeceping ha anche lanciato un altro consiglio molto interessante, riguardante stavolta i tempi di percorrenza e di sorpasso da valutare sempre tramite lo sguardo dello specchietto retrovisore. Nel video da lui proposto ha virtualmente diviso in due parti lo specchietto: una zona rossa (quella più esterna) e una verde (più interna in direzione dell’abitacolo).

Dividere lo specchietto in due zone per valutare meglio la manovra – Mondofuoristrada.it

Il tutto per spiegare quando conviene tentare una manovra laterale oppure se è meglio aspettare perché lo spazio e il tempo della manovra stessa è troppo ristretto. Se l’auto alle proprie spalle è nella parte ‘rossa’, vuole dire che è già piuttosto vicina e dunque non conviene azzardare la manovra, mentre se la vettura in cammino è vista nella parte ‘verde’, significa che è ancora lontana e quindi si può tranquillamente effettuare il sorpasso o l’inversione eventuale.

Keivan Karimi

Recent Posts

Telepass fa un regalo ai suoi clienti, novità assoluta: chi può usufruirne e in cosa consiste

Telepass Sempre è il nuovo servizio lanciato da Telepass, parte del gruppo Mundys, che offre…

1 ora ago

La nuova auto elettrica cinese costa meno di una Panda, ma ha la stazza di un SUV: low cost dall’autonomia fuori dal comune

Oggi torniamo a parlarvi di auto elettriche cinesi, e nello specifico trattiamo di un SUV…

4 ore ago

Questa è la Ferrari più esclusiva che c’è: ha tecnologie da corsa e ne esiste solo una in tutto il mondo

Oggi vi parleremo di una Ferrari che non ha eguali in termini di tecnologie, un…

7 ore ago

Vuoi fare l’operaio in FIAT? Lo stipendio varia tantissimo in base ai ruoli nell’azienda italiana

Lavorare in FIAT un tempo era una garanzia assoluta, mentre oggi è diventato molto più…

11 ore ago

La mini Panda perfetta per i più giovani: la fanno a 2 e 4 posti e ha tanta tecnologia dentro di sé

Oggi vi parleremo di una microcar interessante in ogni singolo aspetto, che può essere guidata…

19 ore ago

Crisi Lancia, i motivi dell’insuccesso della nuova Ypsilon: tracollo annunciato

Per anni il brand torinese ha fatto la differenza sul mercato con la sua piccola…

22 ore ago