La Casa boema ha in programma un nuovo Suv a prezzi economici. Un top di gamma tanto atteso dai clienti del Gruppo Volkswagen.
Il 2023 sarà un anno importante per il marchio Skoda. Tra le novità in gamma ci sono i restyling della Kamiq, della Scala l’ingresso del nuovo allestimento L&K per la Enyaq iV e delle nuove Kodiaq e Superb, con varianti PHEV previste per entrambi i modelli. Vedremo la Superb di quarta generazione, realizzata sull’ultima evoluzione della consolidata piattaforma MQB. Verrà fabbricata nello stabilimento di Bratislava (Slovacchia), insieme alla prossima generazione di Passat, che dovrebbe debuttare nel corso del 2023.
La Casa boema ha in programma anche un inedito B-Suv ideale per l’uso in città, dalle dimensioni compatte e con un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi intorno ai 25mila euro. Non ha ancora un nome, ma secondo quanto trapela dovrebbe prendere il posto della Citigo-e iV. Verrà realizzata sulla tradizionale piattaforma modulare MEB, progettata appositamente per auto elettriche. Si ipotizza che le batteria possano avere una capacità compresa tra 24 e 45 kWh, garantendo un’autonomia che oscilla dai 200 ai 450 km. Grazie alle nuove tecnologie potrà raggiungere una ricarica dell’80% in meno di mezz’ora.
Il nuovo B-Suv targato Skoda
Non c’è ancora una data certa per il debutto di questo nuovo B-Suv del marchio Skoda, ma avverrà entro e non oltre il 2025. Sarà una valida offerta per tutti coloro che cercano un’auto elettrica senza necessitare di un grosso investimento, perfetto per gli spostamenti in città e per i tragitti a media distanza. Avrà forme contenute ma con un assetto rialzato in stile tipicamente crossover, che rispecchia le nuove tendenze di mercato sempre più orientate verso veicoli comodi, spaziosi e sportivi.
In attesa di mettere a segno questa svolta epocale verso l’elettrico, Skoda offre ancora diversi modelli che rientrano in una fase di transizione che comprende il Kodiaq. Previsto un restyling con propulsione ibrida ricaricabile. Entro la fine dell’anno arriverà nelle concessionarie anche il Kamiq, disponibile con motori a benzina a tre e quattro cilindri, ma senza possibilità di optare per l’ibrido. Stesso destino per la Skoda Scala, disponibile solo con motori benzina da 1,0 e 1,5 litri.
Anche la quarta generazione della Skoda Superb rientra tra i modelli della fase di transizione verso l’elettrico. Il suo lancio è previsto entro l’estate del 2024, avrà una carrozzeria berlina e station wagon, con motori sia a benzina che diesel. In questo caso ci sarà anche la possibilità di optare per motori ibridi ricaricabili.