Patente%2C+addio+al+documento+cartaceo%3A+da+oggi+sar%C3%A0+tutto+pi%C3%B9+comodo
mondofuoristradait
/2023/05/09/patente-addio-al-documento-cartaceo-da-oggi-sara-tutto-piu-comodo/amp/
Notizie

Patente, addio al documento cartaceo: da oggi sarà tutto più comodo

La patente tradizionale come tutti la conosciamo andrà definitivamente in pensione. Ecco come verrà sostituita

Il mondo digitale ha fatto in modo che alcune azioni quotidiane venissero velocizzate attraverso l’impiego di nuovi metodi di accertamento e accreditamento, come file digitali e QR code. Adesso, il digitale passa a velocizzare anche i documenti, consentendo ai cittadini di averli tutti a portata di smartphone.

Addio alla tradizionale patente (MondoFuoristrada)

In molti vengono fermati dai carabinieri o dalla polizia che li trova sprovvisti di patente di guida cartacea. Capita quando si ha il portafogli pieno zeppo di carte e documenti di ogni tipo! La soluzione è finalmente arrivata e sarà la svolta per l’era digitale: anche la patente potremo averla nel cellulare e mostrarla in formato digitale, ma stiamo attenti a tutti i dettagli e scopriamo di più su questa rivoluzione.

App e QR Code verso una nuova era per la patente di guida

La rivoluzione della patente in formato digitale è una manovra del Governo che si attendeva da molto tempo, più o meno da quando si è sentita la necessità di poter avere un portafoglio dei documenti personali anche sul cellulare. Portare con sé i documenti è necessario, soprattutto quando ci si mette alla guida dell’auto, può però succedere che ci si possa dimenticare il portafoglio o il porta documenti a casa con gravi multe se ci fermano.

Il futuro della patente è il digitale: sarà possibile prossimamente scaricare la propria licenza di guida tramite l’App IO del Ministero e scaricare il QRCode della patente sul proprio smartphone. La procedura è la stessa di quella per scaricare l’attestato di avvenuta vaccinazione per il Covid-19. Per gli utenti sarà quindi semplice allo stesso modo e sarà una procedura che hanno già fatto varie volte in questi anni.

La rivoluzione della patente digitale – mondofuoristrada.it

Quando le forze di polizia ci fermano per un controllo di routine, potremo mostrargli i documenti dell’auto, in forma cartacea, e il codice QRCode della nostra patente! Sarà valido in ogni caso come quando mostriamo la patente cartacea.

Come funziona la patente digitale

La versione elettronica del documento della patente di guida sarà quindi uguale a quella cartacea, senza nessuna differenza, ma si potrà facilmente scaricare dall’applicazione IO e rilasciare al poliziotto che la chiede in visione tramite il QRCode dell’applicazione. Questa nuova modalità digitale ha svariati vantaggi: il primo è quello di poter avere una gestione Smart dei propri documenti, tenendoli assieme nel nostro cellulare senza più doverli cercare nel portadocumenti; in più non corriamo il rischio di perdere la patente e di doverci sottoporre alla lunga procedura per richiederla.

Inoltre, con l’applicazione, in caso di furto o di smarrimento, possiamo chiedere aggiornamenti in tempo reale e ridurre quindi tempi di attesa e rischi connessi. La sicurezza dell’accesso con i propri dati SPID facilita anche il controllo da parte delle Forze dell’ordine e ci agevola quando dobbiamo presentare i documenti di guida.

Ultimo ma non per importanza, la patente in versione digitale ci permette di non incorrere più in sanzioni amministrative in caso di dimenticanza della versione cartacea a casa!

Claudio Coppola

Recent Posts

Il nuovo SUV della Honda è mostruoso: alla guida c’è una leggenda della F1

La Honda ha svelato in anteprima il nuovo SUV che debutterà sul mercato nel 2026.…

24 minuti ago

Auto, quale colore scelgono le persone intelligenti? Ora arriva la risposta definitiva

In base a una analisi condotta sulla psiche degli automobilisti è emerso chi sono i…

3 ore ago

Rivoluzione sui limiti di velocità in autostrada: c’è di mezzo l’intelligenza artificiale

La IA continua a regalare sorprese alla società attuale, ed ora interviene anche sulle autostrade.…

6 ore ago

Estrema e potentissima: la nuova supercar ibrida che fa tremare Ferrari e Porsche

Vi sono bolidi che fanno spavento solo a nominare il loro nome. Dal Nord Europa…

9 ore ago

BYD e Tesla messe all’angolo in Cina: è questa l’auto più venduta, sembra una mini Panda

Oggi vi racconteremo la sorpresa che ha invaso il mercato dell'auto cinese, ovvero la piccola…

12 ore ago

Ducati, hai idea di quanto possa costare la Desmosedici che corre in MotoGP? Le cifre sono faraoniche

La Ducati è la regina indiscussa della MotoGP, e da anni domina la scena nella…

16 ore ago