RC Auto 2023, chi ha detto che deve essere costosissima? Puoi risparmiare tantissimo, ecco come devi fare
Una delle voci che fa maggiormente lievitare i costi di mantenimento di un’automobile è certamente quella legata all’assicurazione. Per obbligo ogni proprietario di auto deve stipulare la polizza RCAuto per tutelare sé stesso e gli altri da potenziali incidenti. Ovviamente la proposta parte da una base obbligatoria, ma dovrà essere poi il proprietario dell’auto a scegliere quella che è l’assicurazione più adatta per le proprie esigenze.
Essere tutelati da incidenti, furti, o qualsiasi altro intoppo rientri nella vostra assicurazione ha però un costo piuttosto imponente. Soprattutto in tempi difficili dal punto di vista economico come quelli che si stanno vivendo può risultare difficile farsi carico anche di un investimento simile. Per questo in molti fanno davvero di tutto per risparmiare.
Non è detto infatti che non si possa avere un prezzo conveniente. Ecco qualche trucco per riuscire ad abbassare notevolmente il costo della vostra assicurazione.
Innanzitutto, tenete sempre conto del fatto che le compagnie sul mercato che propongono una polizza Rc Auto sono molteplici, e proprio per questo è bene confrontare offerte e preventivi di ogni agenzia prima di scegliere quella più adatta.
Un buon suggerimento può essere affidarsi al portale CercAssicurazioni.it, che mette a confronto le diverse opzioni messe a disposizione dalle compagnie.
Il portale per agevolare il lavoro ha preso ad esempio il costo dell’assicurazione in cinque comuni diversi, per vedere quale sia l’assicurazione conveniente. Il preventivo è calibrato su una persona che gode di prima classe di merito da almeno due anni, e che non ha alle spalle nessun sinistro negli ultimi cinque anni, nessuna sospensione della patente, e che percorre in media 20.000 chilometri ogni dodici mesi. L’ipotetica macchina da assicurare è una Opel Mokka 1.6 CDTI Ecotec 4×2 Cosmo.
Dall’analisi è emerso che in provincia di Trento la compagnia più conveniente è la Linear, con un costo di 176,68 euro. Se ci si trova a Gorizia e Grosseto invece a convenire è la proposta della Quiza, con 313 euro di premio per Gorizia e 354 per Grosseto, in entrambi i casi considerando12 mesi di contratto.
Primo posto invece per Zurich Connect a Cremona, con un prezzo di 355,89 euro, con inclusa anche la tariffa incendio. A Campobasso invece l’occasione più ghiotta la offre ConTe.it protezione satellitare. 555,86 euro di premio, che può apparire tanto ma risulta un’offerta interessante se si pensa che comprende un dispositivo satellitare che può aiutare a trovare l’auto in caso di furto, assistenza stradale, oltre che i danni subito da incendio, scoppio o esplosione.
Non vi resta che cercare anche voi la vostra città e scoprire quale compagnia assicurativa è più conveniente per ottenere un enorme risparmio alla fine dei conti.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…