Le carrozze di Re Carlo III hanno lasciato tutti senza fiato. Il loro valore è davvero incredibile: ecco quanto costano
Gli occhi di tutto il mondo in questi giorni sono stati puntati su Londra e sull’incoronazione di re Carlo III. Un evento davvero epocale, se si considera che una cerimonia solenne di tale portata non avveniva da oltre 70 anni, da quando cioè fu la regina Elisabetta II, madre di Carlo, a salire sul trono più vecchio d’Europa. Come da tradizione britannica e da rigido protocollo reale, tutta la giornata è stata programmata e calibrata in ogni singolo dettaglio.
Uno dei momenti più emozionanti, e anche più toccanti, della giornata dell’incoronazione è stato il percorso fatto da Re Carlo per recarsi da Buckingham Palace, sede della monarchia, all’Abbazia di Westminister, dove si è tenuta la solenne cerimonia. Il re è stato accolto da migliaia di persone ai bordi delle strade.
Per salutare il popolo in festa, Carlo ha percorso la strada a bordo di una carrozza…anzi due. Il protocollo reale ha infatti previsto che il re utilizzasse due mezzi diversi, una per l’andata e l’altra per il ritorno.
La carrozza che ha portato il re Carlo e la consorte Camilla durante il percorso di andata verso l’abbazia di WestMinister è la carrozza del Giubileo di Diamante. Venne commissionata appositamente per festeggiare i 60 anni di regno della Regina Elisabetta, e regalata alla sovrana.
La corona è composta dal legno di quercia della Hms Victory, una storica nave britannica del ‘700. Ha decorazioni in oro, stemma reale bene in vista. Per il suo interno sono stati usati anche pezzi del legno della Torre di Londra, un contrappeso del Big Ben, ma sono presenti anche resti della battaglia di Waterloo e oggetti di personaggi storici inglesi come Shakespeare e Darwin.
Per trainare la carrozza è necessario l’utilizzo di sei cavalli, in quanto pesa ben tre tonnellate. Si tratta di una carrozza davvero grande, lunga 5,5 metri e di 3,4 metri di altezza.
Nonostante l’aspetto maestoso e antico, sulla scia delle carrozze più tradizionali, in realtà si tratta di un mezzo moderno, sofisticato, e dotato di ogni confort essendo stato costruito ai giorni nostri. Ha infatti finestrini elettrici e aria condizionata. Ha inoltre un sistema idraulico che a differenza delle carrozze più antiche permette di ammortizzare perfettamente gli sbalzi del terreno. La carrozza ha l’incredibile valore di quattro milioni di euro.
Per il viaggio di ritorno a Buckingham Palace, il re ha utilizzato la storica Gold State Coach, carrozza utilizzata dai monarchi britannici sin dal 1762 (fu Re Giorgio III ad utilizzarla per primo). Questa carrozza è decisamente meno comoda della precedente. Si narra che la Regina Elisabetta, che la utilizzò per la sua incoronazione nel ‘53, non apprezzasse particolarmente utilizzarla proprio per questo motivo.
Si tratta comunque di un mezzo straordinario e dall’incredibile valore storico. Ha sette metri di lunghezza per sei di larghezza, ed un peso di quattro tonnellate. Tanto che per trainarla sono serviti ben 8 cavalli. La base della carrozza è il legno, ma è completamente rivestita da una foglia d’oro. Nell’esterno ci sono anche dei dipinti dell’italiano Giovanni Battista Cipriani. Gli interni sono invece fatti in raso e velluto. Per costruirla servirono 7562 sterline, ma oggi la carrozza ha l’incredibile valore di oltre due milioni di euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…