Davvero una brutta notizia per i dipendenti della Volvo, la società svedese ha spiazzato tutti: ecco cosa succederà.
Nata nel 1927 in Svezia, Volvo Car Corporation, è una delle più famose distributrici di vetture da strada del mondo. Tantissimi anni di successi e moltissimi modelli sono finiti per quasi cento anni, nelle strade di tutto il mondo. Purtroppo, in questo momento non sono tutti felicissimi lì a Göteborg, visto che molti dipendenti della società di automobili svedese, hanno da poco ricevuto una brutta notizia.
Sicuramente la società lo fa per il proprio bene, anche da come ha già reso noto ad organizzazioni sindacali e autorità locali svedesi. La programmazione per il futuro prevede la costruzione di vetture al cento per cento elettriche che si raggiungerebbe solo tramite alcune misure ed attenzioni che la Volvo deve iniziare a mettere in campo sin da subito. In poche parole, la casa automobilistica svedese ha reso noto di avere la necessità di andare verso costi più sostenibili in vista del futuro.
Licenziamenti in arrivo: che dramma per i dipendenti
Tutto questo ha provocato il taglio da parte del marchio di Göteborg, di ben 1.300 posti di lavoro. Sembrerebbe che nella totalità del numero, l’interesse sia soltanto per chi occupa piani dirigenziali e quindi non agli addetti delle attività produttive. Il primo step del rinnovo dei costi, andrà subito verso un pesante taglio. Dovrebbero dire addio alla Volvo, ben 1.100 persone della Volvo Personvagnar AB, mentre il secondo step non risparmierà altre 200 teste.
Ma non finisce tutto lì, infatti la casa che oggi fa parte del Gruppo Geely Automobile, sta già pensando ad ulteriori tagli. Abbassamento dei costi con efficienza maggiore in sedi estere ed anche un minor numero di chiamate per consulenti esterni. La stessa Volvo ha fatto sapere che il terzo step è già programmato e che arriverà solo dopo i primi due. Due passaggi, che secondo la casa automobilistica avverranno nei prossimi mesi.
L’amministratore delegato della Volvo, il signor Jim Rowan, ha già parlato ai media di quanto starebbe per succedere. Secondo lui, si può fare ancora di più dopo aver abbassato i costi in alcune aree importanti come l’acquisto dei materiali. “Continueremo ad investire nelle competenze, nelle tecnologie e negli strumenti necessari per contribuire a creare una mobilità sicura e sostenibile per i nostri clienti”, ha spiegato tra le altre cose il cinquantottenne. Tutto per dare un futuro radioso alla casa di vetture e nell’interesse del cliente. D’altra parte, lo slogan della Volvo è chiaro: ‘Disegnata intorno a te’.