Volkswagen ha abituato tantissimi clienti nel corso degli anni a vetture capaci di accontentare praticamente tutti.
Volkswagen è un marchio storico. Nata sotto la dittatura nazista nel 1937, ormai è una delle realtà automobilistiche migliori al mondo. Nonostante qualche intoppo di troppo, come il dieselgate, il brand tedesco continua la sua ferrea e costante marcia verso i risultati migliori possibili per quanto permane il mercato dell’automotive.
Del resto, per quanto il passato sia iconico, nessun marchio può mai e poi mai permettersi di fermarsi e superficializzare ogni minuto che passa inesorabile in seguito a progetti rivelatisi vincenti.
Nemmeno Volkswagen, che infatti ha preparato una promozione davvero da urlo. Cifre che di sicuro non si vedono spesso, neanche per le più economiche citycar a momenti. Scopriamo allora di quale promozione stiamo parlando e perché ha fatto tanto rumore recentemente.
Volkswagen fa sul serio: prezzo inaspettato
L’auto di cui vi stiamo parlando è la Volkswagen ID.2; si tratta del primo modello totalmente nuovo per quanto permane il brand tedesco. Il design, dinamico ed elegante, ne è la prova principale. L’abitacolo è dotato di materiali di altissima qualità, senza dimenticare il sistema di infotainment che comprende un controllo del volume tradizionale e un blocco di controllo separato per la climatizzazione interna. L’auto è una rarità anche dal punto di vista della capacità di carico, grazie ad un volume che varia dai 490 ai 1330 litri. Per intenderci, è una capienza superiore anche rispetto alle classi di veicoli più grandi. La ID.2, che sarà il primo modello della nuova serie di veicoli elettrici con trazione anteriore, debutterà sul mercato nel 2025.
Sarà dotata di un motore da 166 kW, un propulsore capace di andare da 0 a 100 in meno di sette secondi e composto da un’autonomia di massimo 450 chilometri. La batteria dovrebbe essere di 57 kWh, la ricarica impiegherebbe venti minuti per portare l’auto dal 10 all’80%. Per quanto permane la batteria, comunque, dovrebbe essere realizzata sulla base della tecnologia LFP – usata anche da Tesla per modelli più economici. Con quattro metri di lunghezza, 1,81 di larghezza e 1,53 di altezza risulta essere più corta sia della Golf che della ID.3, ma anche più stretta rispetto alla Polo.
Come detto un punto forte della ID.2 è la spaziosità interna, praticamente pari a quella di un mezzo di segmento superiore. L’abitacolo detiene due schermi: un touchscreen da 10,9 pollici e un altro da 12,9 pollici per l’infotainment. Il suo prezzo dovrebbe essere inferiore ai 25mila euro. Inoltre, come annunciato da Thomas Schaefer – numero uno Volkswagen – nel 2026 verrà realizzato un suv compatto e una vettura ancora più piccola chiamata ID.1. Quest’ultima potebbe arrivare a costare circa 18mila euro. Insomma, l’abbassamento dei prezzi pare aver coinvolto anche un colosso dell’automotive tutto europeo.