Le principali aziende automobilistiche detengono guadagni straordinari, ma le cifre che andremo a vedere sono davvero incredibili.
Non è un segreto che il mercato automobilistico sia fra quelli più conosciuti e ricchi. L’automotive è pieno di aziende capaci di ottenere ricavi semplicemente sensazionali, e questo fa ovviamente grandissima differenza. Il settore delle quattro ruote, pur avendo vissuto negli ultimi anni momenti davvero delicati, è davvero fiorente e cercherà di esserlo ancora, ancora e ancora in vista degli anni che verranno.
Ma quali sono gli effettivi guadagni dei costruttori? E’ una domanda apaprentemente semplice, ma in verità non così tanto da considerarla superficiale. In questo articolo cercheremo quindi di capire a quanto effettivamente ammonti il guadagno su ogni modello venduto. Anche perché le cifre sono tutto tranne che lievi. Come detto parliamo di un mercato a dir poco attivo. I dati non sono tutto, è vero, ma significano comunque moltissimo.
Poco fa ci siamo chiesti quanto effettivamente guadagnino le case automobilistiche su ogni auto venduta. Adesso tenteremo di capirlo, con alcune aziende che si distinguono nettamente in positivo. Ferrari e Tesla, fra i brand più rinomati in tal senso, ma non solo. I dati sono stati aggiornati da Jato Dynamics; quest’ultimo sito ha analizzato tutti gli introiti delle principali società del settore dell’automotive, riferendosi al 2022. Il divario fra chi genera profitti e chi invece volumi è netto, almeno dal punto di vista numerico; questo perché le aziende che si occupano dei profitti sono quelle considerate di nicchia.
Fra queste c’è anche Tesla. Quest’ultima ha sorpreso in positivo, visto e considerato che è riuscita ad abbattere in maniera improtante i costi. Il tutto grazie ad una serie di innovazioni tecnologiche di notevole portata. Sui profitti comunque domina Ferrari. La rossa guadagna più di 92mila euro per ogni vettura consegnata. Felipe Munoz, Global Analyst di jato, spiega che “Ferrari produce quasi dieci volte più di tesla, il primo costruttore degli altri”.
Stellantis, che detiene un parco auto immenso, si porta a casa 3610 euro a vettura. Questi risultati sono stati ottenuti sulla base dei bilanci di 25 diverse società; ben otto direttamente dal Giappone (Isuzu, Subaru, Honda, Toyota, Mitsubishi, Mazda, Nissan e Suzuki), sette dall’Europa (Ferrari, Mercedes, BMW, Stellantis, Volkswagen, Renault e Aston martin), cinque dalla Cina (BYD, Great Wall, Geely, Xpeng e NIO), tre dagli USA (Tesla, General Motors e Ford), Hyundai-Kia dalla Corea de Sud e Tata dall’India.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…