Davvero simile alla nota automobile fuoristrada britannica questo veicolo cinese fa preoccupare chi vende mezzi del genere ad un costo decisamente accessibile: ecco tutti i segreti dell’ultimo plagio del dragone…
Capita spesso che dalla Cina, sempre da lì per qualche ragione, arrivino dei cloni spaventosamente simili a vetture già affermate nel mondo delle automobili occidentali: questo in realtà deriva da una ragione molto semplice. Il paese con quasi un miliardo e mezzo di abitanti non ha infatti delle vere e proprie leggi che limitano l’appropriazione di una proprietà intellettuale altrui.
In ogni caso, quello dei cosiddetti cloni cinesi è un problema molto grave che le case europee ed americane spesso faticano a gestire perchè avviare una causa legale per un mezzo che magari non viene nemmeno venduto sul mercato europeo è una grande fatica nonché un dispendio di risparmi davvero importante che non tutti i dirigenti hanno voglia di sopportare.
Una casa che in passato ha effettivamente avviato una causa contro una casa cinese è la Land Rover che ad inizio duemila si è vista presentare sul mercato britannico un clone palese della Evoque noto come “LandWind X7”: non ci hanno neanche provato! Il marchio ha ottenuto il bando permanente del veicolo che come è evidente era troppo simile ad un suo prodotto, ma non è finita!
Cambia solo il prezzo!
L’intreccio che ha portato alla creazione di quello che molti vedono come il palese clone di una vettura molto celebre nel Regno Unito e non solo è pazzesco: il team creativo che ha disegnato la Jetour Traveller è infatti guidato da Hakan Saracoglou, una delle menti dietro a vetture come la Porsche 918 e la Cayman niente poco di meno. Purtroppo in questo caso, Hakan non sembra aver fatto centro.
Se escludiamo un aspetto più spigoloso la Traveller, prodotta da un sottomarchio della Chery attivo da qualche anno, è praticamente identica alla famosissima Land Rover Defender, prodotto storico della casa britannica. La lunghezza più o meno è quella dato che siamo ad oltre cinque metri, le forme anche, perfino il logo impresso sul cofano ci assomiglia tantissimo!
L’unica differenza tangibile tra le due vetture – con la Traveller che è stata immessa sul mercato cinese il primo marzo – è il prezzo: parliamo infatti di circa 150.000 Yuan – equivalente grossomodo a 20.500 Euro – per la vettura cinese contro il milione e 22.000 Yuan richiesto nel paese per la meno costosa Defender disponibile, circa 173.000 Euro cioè un prezzo anche superiore a quello che ha sul mercato europeo. Sapete cosa? Forse capiamo perchè in Cina la apprezzano tanto!