Le ultime notizie su Fiat Panda ancora una volta sorprendono piacevolmente gli italiani: è arrivata da poco la conferma ufficiale
Ci sono poche certezze per il mercato delle auto in Italia, ma sue su tutte. I dati relativi alle vendite di aprile 2023 infatti hanno confermato il trend in crescita degli ultimi mesi e una regina su tutte. Perché Fiat Panda rimane a furor di popolo la più amata dagli italiani e i numeri non mentono.
Il consuntivo del mese di aprile è chiaro: sono state immatricolate 125.805 vetture, con una crescita pari al 29,2% rispetto allo stesso mese del 2022. In effetti dodici mesi fa il mercato aveva toccato uno dei suoi punti più bassi, con un calo pari al 33% dovuto anche alla guerra in Ucraina e quindi era facoile fare meglio. Ma comunque i numeri sono una conferma della tendenza ad una maggiore voglia di spendere, nonostante i pochi incentivi in giro.
Il primo quadrimestre ha fatto registrare un totale da inizio anno di 552.850 immatricolazioni, con una crescita del 26,9%. Più interessante però è capire su cosa si indirizzano le scelte degli automobilisti italiani e i numeri sono significativi. I modelli con motore a benzina scalano fino al 29,2% di quota di mercato (+2,2 %), mentre le diesel continuano a scendere toccando al 19,7% di quota (-1,4 %). Bene il GPL che aumenta dell’8,3% ad aprile (+0,7%). Il metano invece è stabile, con 0,1%.
E ancora, le ibride sono salite al 34,8% delle preferenze (+0,3 %), con un 8,3% per le full hybrid e un 26,5% per le mild hybrid. Invece le auto elettriche sono scese al 3,1% di quota nel mese e le plug-in hybrid al 4,8%.
Fiat Panda, ultim’ora pazzesca: è la più amata dagli italiani, abbiamo la conferma
Ma andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le scelte degli italiani. Un dominio Stellantis, a dire il vero per niente sorprendente. In testa alla classifica infatti ancora una volta troviamo Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500 e dalla Lancia Ypsilon. E considerando che la Fiat 500X è quinta, è facile immaginare che a Torino come ad Amsterdam sorridano.
Fiat Panda ha immatricolato ad aprile 2023 ben 7.390 unità, confermando i dati già ottimi del primo trimestre di quest’anno. Merito anche delle due alimentazioni presenti sul mercato, cioé benzina/GPL e mild hybrid /benzina, con cilindrate comprese fra 999 cc a 1242 cc e potenze fra i 69 e 70 Cv. I prezzi attualmente partono da 15.600 euro per salire fino a 18.600 euro.
Sul secondo gradino del podio virtuale c’è Fiat 500 con 4.129 unità. I piani del Gruppo Astellantis prevedono la sua dismissione entro al massimo un paio di anni e infatti ormai sul mercato c’è solo la versione 1.0 Hybrid con alimentazione mild hybrid/benzina. Ma tiene bene, con un prezzo che aprte da 17.800 euro.
A chiudere il podio è Lancia Ypsilon con 3720 unità che la pongono al vertice del segmento B. Due le versioni: la hybrid con motore benzina 1.0, 3 cilindri da 70 Cv abbinato ad un motore elettrico da 12 volt, e la Gpl con sistema bifuel benzina/Gpl. Il listino parte da 17.100 euro fino a 20.500 euro.
Top ten delle vendite in Italia, molte conferme e qualche bella sorpresa: la classifica parla italiano
Ma nella top ten delle vendite in Italia ci sono altre conferme. Al quarto posto Dacia Sandero, con 3.528 unità. La troviamo nelle due versioni, quelle benzina e benzina/GPL con motore da 999 cc e potenze comprese fra i 65 e i 100 Cv. A suo favore certamente i prezzi che partono da 11.900 euro.
Segue Fiat 500 X con 2.798 unità, che è la vera sorpresa di aprile nonostante sia sul mercato da ormai 9 anni. Tre le versioni, cioé mild-hybrid, benzina e diesel per una potenza compresa fra 95 e 131 Cv. I prezzi partono da 27.850.
Conferma invece per Ford Puma, sesta a 2.644 unità. La troviamo nelle due alimentazioni, benzina e mild-hybrid/Benzina per potenze comprese fra 125 e 200 Cv. La Puma ha un prezzo che parte da 27.000 euro. A chiudere la top ten in Italia Peugeot 3008 con 2.632 unità, Volkswagen T-Roc con 2.481 unità, Jeep Renegade con 2319 unità e Dacia Duster con 2.277 unità.