Notizia da non trascurare per i cittadini ed automobilisti. In città sono stati inseriti nuovi autovelox che potrebbero farvi rischiare sanzioni
Uno dei maggiori rischi per ogni automobilista è quello di incappare in multe e sanzioni durante la guida. In particolare se si superano limiti di velocità in determinati tipi di strade.
Il codice della strada, che va studiato ed appreso prima di prendere la patente di guida, stabilisce formalmente i limiti nelle varie tipologie di percorsi, anche se ad aiutare la mobilità di ogni automobilista c’è la segnaletica che spesso ricorda i limiti suddetti.
Nemico numero uno in tal senso è rappresentato dagli autovelox. Ovvero il termine utilizzato in Italia che fa riferimento genericamente a tutti i misuratori di velocità su strada dei veicoli. In altri paesi del mondo vengono comunemente chiamati radar, ma la funzione è la stessa.
Bari, avviso ai cittadini: 5 nuovi autovelox attivi
La novità di oggi riguardante la mobilità stradale è diretta ai cittadini ed agli automobilisti di Bari, ovviamente anche a coloro che prevedono prossimamente di recarsi con la propria vettura nel capoluogo pugliese.
Come riferito dalla Gazzetta del Mezzogiorno, da qualche ora è entrato in vigore il decreto della Prefettura di Bari con il quale sono stati individuati i tratti stradali sui quali è possibile utilizzare o installare dispositivi di controllo del traffico per rilevare eccesso di velocità e violazioni del divieto di sorpasso.
Si contano 5 nuovi dispositivi autovelox installati e già funzionati nel comune di Bari. Cominciamo con la statale 16, dal km 788 al 794, in entrambe le direzioni di marcia, tra Palese e Santo Spirito.
Sempre sulla statale 16, dal km 811 a 816, in entrambe le direzioni di marcia, tra San Giorgio e Torre a Mare, dove c’è un “traffico sostenuto di mezzi pesanti e auto. Ed ancora sulla statale 96, dal km 114 al 116, in entrambe le direzioni di marcia, in prossimità di “Primissimo”, tra Modugno e Palo. Qui il limite di velocità è tra 50 e 80 km/h.
Sulla statale 100 l’autovelox è posto dal km 10 al 13 in entrambi i sensi di marcia, all’altezza di Capurso. Infine sulla strada Provinciale 231, dal km 0 a 11 (tra Modugno e Bitonto) e dal 16 al 35 (tra Terlizzi, Ruvo e Corato) per entrambi i tratti e in entrambe le direzioni.
Ovviamente il Comune e la Polizia municipale di Bari hanno collaborato per individuare queste nuove aree controllate dai dispositivi elettronici. Il tutto è stato compiuto non tanto per mettere in difficoltà gli automobilisti e per minacciarli con sanzioni salate. Bensì perché si tratta di strade dove è importante mantenere i limiti di velocità per evitare incidenti e situazioni delicate.