Come sarà la nuova Renault 5 e perché la sfida lanciata è proprio all’italiana, Fiat Panda: ecco cosa stiamo per vedere.
Uno dei modelli più amati della casa Renault, sta per tornare nella sua nuovissima pelle. La Renault 5 avrà il suo nuovo modello in vendita nel 2023. Stavolta, il motore sarà elettrico, così anche la casa francese si adatta ad un mercato che va sempre più verso l’energia rinnovabile. Auto che verrà posizionata tra quelle di segmento B, visto che le dimensioni sono ridotte, con i suoi 3,92 metri. Andiamo a capire quali sono le informazioni da conoscere sul nuovo tipo di Renault 5.
L’utilitaria francese, è nata, pensate, nel 1972 ed oggi risulta ancora tanto amata. A distanza di più di mezzo secolo. Ovviamente, anche la nuova auto sarà ispirata alla sua antenata, il concept presentato nel 2021 fa capire questo. Forma molto squadrata e fari a trapezio, con dei dettagli interni che però ovviamente vanno verso gli anni che viviamo oggi. E poi c’è il motore, un elettrico con 136 CV di potenza, una batteria da oltre 50 kWh e 400 chilometri di autonomia, nel ciclo WLTP.
Cosa aspettarsi dalla nuova Renault 5
Circa mezz’ora di carica, per far arrivare la batteria all’80% della carica. Al Salone di Parigi, inoltre, la Renalut ha presentato anche una novità parallela. La RS5 Turbo 3E elettrica, gemella sportiva di quella da strada. Il motore, per questa vettura che ha l’assetto sportivo, è ovviamente ciò che più si differenza dal modello di base, montando un elettrico da 380 CV e 700 Nm di coppia, con la possibilità di fare da 0 a 100 km/H in 3,5 secondi.
Perché proprio la Fiat Panda nel mirino ora, della casa di Parigi? Non c’è solo l’italiana, ma ovviamente anche altre vetture di quel segmento. Per questo, Renaut sta continuando a portare avanti test per i prossimi veicoli, con gruppo motopropulsore e nuovi modelli di batteria tecnicamente più vicini alle vetture future. Tutto questo, per rinnovare la nuova Renault 5 che vorrà battere la concorrenza sul campo con le innovazioni, oltre che col prezzo.
Che a proposito, dovrebbe aggirarsi intorno ai 21.000 euro alla sua uscita. I test di cui abbiamo appena accennato, sono atti ad arrivare a rinnovare in maniera molto sostanziale i nuovi modelli della casa francese. Si parla infatti, di test di resistenza per l’aderenza in condizioni critiche, anche di ghiaccio o neve sull’asfalto. Diversi i dispositivi messi alla prova così, come disappannamento, sbrinamento, riscaldamento. Insomma, una R5 che guarda già al futuro.