Il Gruppo Stellantis è pronto a lanciare sul mercato un nuovo attesissimo modello: la Peugeot 308 per la prima volta arriva con una novità
C’è sempre una prima volta e anche in casa Stellantis è arrivato il momento giusto. Sta per arrivare sul mercato Peugeot e-308 First Edition, il primo modello elettrico dalle serie, che era stato presentato lo scorso settembre e ora è pronto per il lancio.
Ordinabile soltanto online e non fisicamente presso i concessionari, le prime consegne in Italia sono previste ad ottobre, ma intanto conosciamo tutto, comprese le condizioni di finanziamento. L’offerta di lancio infatti prevede un finanziamento da 308 euro al mese (non poteva essere altrimenti) per 36 mesi, con 7.100 euro di anticipo e percorrenza totale di 45.000. Nel prezzo è inclusa anche l’installazione di una wallbox domestica.
La Peugeot 308 elettrica è basata sulla piattaforma EMP2 e prevede di serie cerchi in lega da 18’’, sedili riscaldati con rivestimento specifico in tre materiali (Tep, tessuto e Alcantara) e poggiatesta con logo del leone in rilievo. Poi ancora quadro strumenti digitale i-Cockpit di ultima generazione, sistema multimediale con touch screen da 10” dotatopdi sistema di navigazione connessa 3D.
Inoltre il pacchetto esteso di assistenza alla guida Drive Assist, i servizi connessi Peugeot i-Connect Advanced e la vernice metallizzata. In particolare sono tre le scelte per la colorazione della carrozzeria: Bianco Okenite, Grigio Selenio e Verde Olivine.
Peugeot 308, il nuovo modello è nella storia: come funziona il motore elettrico
Il cuore della Peugeot e-308 First Edition è il suo nuovo powertrain 100% elettrico. A comporlo c’è il motore elettrico con una potenza di 115 kW che corrispondono a 156 CV per una coppia di 270 Nm fin dallo start da 0 km/h. Una motorizzazione che completa l’offerta attuale delle versioni ibride plug-in da 132 kW (180 CV) e 162 kW (225 CV) oltre ad alcune versioni con motore termico, benzina e diesel.
Il riduttore montato nel motore ottimizza l’autonomia mantenendo comunque un alto livello di prestazioni. In più la batteria di nuova generazione da 54 kWh composta per l’80% da Nichel, il 10% da Manganese e il 10% da Cobalto, Funziona a 400 Volt e permette di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato.
Per meglio gestire i consumi, il conducente può scegliere fra tre differenti modalità di guida. ECO: è quella che ottimizza al meglio l’autonomia e sviluppa109 CV (80 kW) per 220 Nm. NORMAL è quella più conforme all’uso quotidiano: 136 CV (100 kW) e 250 Nm. Infine SPORT che aumenta le prestazioni con 156 CV (115 kW) e 270 Nm. Inoltre grazie alla modalità Brake, è possibile aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore. Così si aumenta ancora di più il recupero di energia.
Già di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW. La presa all’interno dello sportellino di rifornimento +è adatta anche allla ricarica in corrente continua e dalla colonnina pubblica da 100 kW. Quindi possibile ricaricare la batteria dal 20% all’80% in appena 30 minuti.
Ordinazioni solo online e tanti vantaggi per il cliente: ecco come prenotate la nuova 308
Anche su questo modello è disponibile l’App MyPeugeot che consente di dialogare con il proprio veicolo e di programmare una ricarica a distanza. Ma anche di lanciare il pre-condizionamento termico senza essere presenti nell’auto.
La macchina sarà ordinabile online già nei prossimi giorni in pochi clic e con l’eventuale supporto di consulenti online su Peugeot Store https://store.peugeot.it/configurable. E dopo la First Edition, la nuova e-308 sarà proposta anche negli allestimenti Allure, Excellence, Emotion e GT.
Chi volesse conoscerla meglio ha un appuntamento da non perdere: a Roma presso il laghetto dell’EUR – Chalet del Lago il 5, 6 e 7 maggio sarà possibile provare le automobili elettriche ed elettrificate di ultima generazione durante gli Electric Days 2023.