Marc Marquez non è mai stato un buon compagno di squadra. L’ex collega Honda ricorda alcuni episodi alla vigilia del GP di Jerez.
Marc Marquez ha dimostrato di essere sicuramente uno dei più grandi piloti nella storia del Motomondiale, già detentore di otto titoli iridati di cui sei in classe regina. Ha debuttato in MotoGP nel 2013, fresco di vittoria mondiale in Moto2, andandosi ad affiancare a Dani Pedrosa nel team ufficiale della Honda. Da subito è stato esplosivo aggiudicandosi il Mondiale al primo colpo e ripetendosi l’anno dopo.
In breve si è preso la regia del box HRC mettendo un po’ in ombra il suo collega di squadra e dettando lo sviluppo della Honda RC213V nella sua direzione. Inizialmente si è creata anche qualche tensione di troppo nell’ambiente, con Marc Marquez che ha avuto la meglio, forte dei risultati ma anche per via di quel briciolo di arroganza in più a livello caratteriale. I due ex compagni di squadra si ritroveranno in pista durante il GP di Jerez, con Dani Pedrosa che disputerà una wildcard con il marchio KTM.
Il pilota di Sabadell ritorna in pista dopo a distanza di quasi due anni, dopo il suo ultimo jolly nel GP d’Austria 2021 quando finì nei primi dieci. Alla vigilia di questa nuova uscita, Dani Pedrosa ricorda alcuni momenti di quella non facile convivenza con Marc Marquez ai tempi della Repsol Honda, in particolare nel biennio 2013 e 2014. “In HRC funzionava così: chi va più veloce è il numero 1, sceglie le parti e determina un po’ la direzione“, racconta in un’intervista a ‘Revelo’. “Quando è arrivato Marc Marquez, io avevo quel ruolo, poi con il passare delle gare ha preso quella posizione e ha deciso a modo suo“.
L’evoluzione della RC-V è passata dalle mani di Dani Pedrosa a quelle di Marc Marquez. Il primo ha sempre lavorato per il bene comune del marchio, il fenomeno di Cervera ha invece accentrato a modo suo le decisioni tecniche, a volte anche penalizzando volontariamente il compagno di box. “Ho sempre cercato di fare il meglio per la squadra, non pensavo al rivale della porta accanto, ma a Yamaha, Ducati…“.
Dani Pedrosa ha detto addio alla classe regina al termine del 2018, anche se gli ultimi anni sono stati meno pungenti e astiosi risposi al primo biennio di Marc Marquez. Come ha precedentemente raccontato anche il ‘Cabroncito’ nel suo docufilm ‘All In’. “Dopo il 2015 tutto si è calmato e abbiamo avuto un buon rapporto. Dopo un po’ penso che si impari ad accettare la situazione. Succede, e sono sicuro che col tempo succederà anche a me. Non sono mai stato un buon compagno di squadra“.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…